Ideato da GALLERIA PROgetto CITTA’ diretta dall’architetto Rosario Andrea Cristelli.
Venerdì 30 maggio 2025 presso la Sala Consiliare del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto si è tenuta la premiazione del Concorso “Sicilia: Storie di Coraggio, Giustizia e Libertà” ideato e organizzato dall’Associazione Culturale GALLERIA PROgetto CITTA’ con il supporto del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), Assessorato Pubblica Istruzione sui temi della legalità’ e dell’educazione civica.


Ospite della giornata di promozione della legalità Piero Campagna, fratello di Graziella, la giovanissima vittima innocente della mafia cui erano dedicati due dei lavori premiati. La giornata introdotta dal prof. Rosario Andrea Cristelli che ha sintetizzato gli obiettivi del concorso e l’iter progettuale che si è svolto nei mesi precedenti, coinvolgendo centinaia di studenti degli istituti comprensivi della provincia di Messina, su importanti temi di educazione civica ,me giustizia, legalità, bullismo e cyberbullismo, violenza sulle donne, mafia e valore del patrimonio culturale.

Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alla Pubblica Istruzione Filippo Neri Recupero, l’ospite Piero Campagna ha tenuto una vera e propria lezione di legalità, su invito dell’architetto Cristelli, raccontando la sua storia familiare, inducendo ad una riflessione attenta e soffermandosi sul tema dell’importanza della memoria. In tema di memoria, l’Associazione Culturale ha voluto consegnare una targa commemorativa per la famiglia Campagna, in memoria di Graziella, giovane vittima innocente della mafia con su scritto: “La memoria è l’unico vaccino contro l’indifferenza” (Liliana Segre).
La Dirigente dell’Istituto Comprensivo Capuana, presente ha voluto testimoniare il valore della storia di Graziella Campagna, tratteggiandone alcuni aspetti, utili ad alimentare la riflessione in Aula. Tra i 27 elaborati perfettamente rispondenti al bando di concorso che era stato disseminato in numerosi eventi pubblici, a mezzo stampa e indirizzato via mail a tutti gli Istituti Comprensivi della provincia di Messina sono risultati vincitori 4 scuole:

L’Istituto Comprensivo Capuana con la Dirigente Carmela Pino, referente progetto Prof.ssa Angela Saja e l’Istituto Comprensivo D’Alcontres con la Dirigente Patrizia Italia e referenti del progetto Prof.ssa Antonella Calamuneri e Sebastiana Baglione di Barcellona Pozzo di Gotto; l’Istituto Comprensivo Torregrotta con la Dirigente Barbara Oteri e referenti la Prof.ssa Tindara Giuseppa Puliafito, la Prof.ssa Rosaria Rizzo e Rosangela Arnò e l’Istituto Comprensivo Saponara con la Dirigente Emilia Arena con referente il Prof. Vincenzo Drago che ha ricevuto una menzione della Giuria
La segreteria tecnica altamente qualificata, nominata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione GALLERIA PROgetto CITTA’ era composta dalla Prof.ssa. Valentina Certo, Storica dell’Arte esperta su Caravaggio e nota divulgatrice scientifica; dal Prof. Arch. Rosario Andrea Cristelli (Presidente GALLERIA PROgetto CITTA’), PHD in Progettazione Architettonica, Docente di Storia dell’Arte esperto ininstallata in mostra permanente presso l’IT Fermi di Barcellona Pozzo di Gotto e dall’Arch. Santina Maio, artista nota per le sue composizioni geometricamente complesse e cromaticamente caratterizzate sui temi mediterranei fortemente identitari.
E Sono stati premiati: Per la categoria Video vincono pari merito l’Istituto Comprensivo Torregrotta con la classe I A della Scuola media Dante Alighieri che ha presentato il video sulla storia di Graziella Campagna raccontata dal fratello Pietro e l’Istituto Comprensivo Capuana di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) con il video “PEPPA A CANNUNERA METTETE FIORI NEI VOSTRI CANNONI” realizzato con le 9 classi della Scuola secondaria di primo grado Verga. Per la categoria Collage analogici è risultato vincitore Formica Benedetto dell’I.C. D’Alcontres di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) sul tema della fragilità e del bullismo/cyberbullismo; Per la categoria Brochure vincono pari merito Barbaro Claudio che ha affrontato il tema del patrimonio culturale ed in particolare la Basilica di San Sebastiano di Barcellona P.G. e Genovese Simone con in tema della violenza sulle donne entrambi dell’I.C. D’Alcontres, rispettivamente delle classi 3B e 3D; Per la categoria Poster digitali vince Italiano Andrea della classe 1C con un poster che ha attualizzato il tema del bullismo interpretando una storia di cronaca divenuta nota e per la categoria Disegni autografi vince Cicero Francesco della 1A sempre dell’I.C. D’Alcontres;

La commissione ha assegnato inoltre 5 menzioni personali, una per ogni giurato che in alcuni casi coincidono con i vincitori delle diverse sezioni: Valentina Certo ha menzionato l’alunno Trovato Gioele per aver trattato con semplicità e colore un tema territoriale di notevole importanza ricordando Graziella Campagna con il disegno “Ali spezzate”. Giovanni Gargano ha menzionato l’alunno Cicero Francesco dell’Istituto Comprensivo D’Alcontres di Barcellona per aver sintetizzato efficacemente l’effetto amplificato dei social media nei confronti dei giovani. Enrico Pata ha menzionato l’alunno Simone Genovese dell’Istituto Comprensivo D’Alcontres per la composizione, la scelta cromatica, il bilanciamento dei pesi grafici e per i contenuti strutturati ed efficaci. Cristelli Rosario Andrea ha menzionato l’alunno Sciotto Gioele della 1°A della scuola “Dante Alighieri” dell’Istituto Comprensivo Torregrotta (ME) con “Raggi di Sole” per aver trattato poeticamente una pluralità di temi inerenti l’educazione civica con spirito positivo. Tina Maio ha menzionato Lakhlifi Abdul dell’IC D’Alcontres per aver scelto un tema delicato dimostrando con abilità espressiva una sensibilità verso la lotta alla violenza sulle donne. Presente in Aula anche l’artista Tina Maio membro della Giuria.
Un grande messaggio di Stima al Presidente dell’Associazione Culturale GALLERIA PROgetto CITTÀ prof. arch. Rosario Andrea Cristelli è stato reso pubblico dall’intervento del collega docente Tonino Battaglia che ha voluto sottolineare l’empatia vissuta dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Torregrotta (ME) ancor prima della partecipazione al Concorso, sin dagli interventi inclusivi svolti direttamente a scuola, all’interno del progetto più vasto, conservando anche un prezioso ricordo delle attività artistiche svolte dopo il contributo teorico. digitalizzazione, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, inclusione e coesione sociale; dal Prof. Arch. Enrico Pata, Docente di Storia dell’Arte, studioso dell’architettura di culto ed esperto sul restauro dei monumenti; dall’ Ing. Giovanni Gargano, artista concettuale, visionario e avanguardista, recentemente vincitore del Primo Premio della prima edizione di “Scintille d’arte” organizzato dall’Associazione il Seme, con l’opera luminosa “Nuova Rinascita”




