L’Amministrazione Comunale di Milazzo prosegue la campagna contro chi getta i rifiuti in maniera non consona, seguendo “una linea dura” come già espresso dal Primo Cittadino, nei confronti degli “zozzoni”.
Gli uffici competenti, in questi giorni, sono riusciti a completare l’esame dei filmati delle telecamere che sono posizionate in alcune aree del territorio comunale anche per questa motivazione.
Dalle verifiche è stato accertato che alcuni cittadini “senza scrupolo” hanno gettato la spazzatura in alcune aree che, come dicevamo, puntualmente sono stati sorpresi dalle “fototrappole e-killer” e in particolare in via Gramsci, nell’area antistante l’ex hotel Silvanetta dove sono posizionati dei contenitori per la raccolta degli indumenti usati.

La presenza di questi contenitori ha dato l’occasione ad alcuni “zozzoni” di collocare sacchetti pieni di rifiuti di ogni genere.
Altri episodi di conferimento irregolare e indiscriminato, sono avvenuti in altre parti del territorio, particolarmente in alcune strade poco trafficate.
Incuranti delle fototrappole posizionate nel territorio, adesso i cittadini immortalati in questi comportamenti irregolari subiranno delle sanzioni e se qualcuno ha ripetutamente e illecitamente ha compiuto questi atti, rischierà anche delle conseguenze penali, “visto che l’abbandono dei rifiuti in luogo pubblico è reato”.
Il sindaco Pippo Midili, che già da inizio mandato si è impegnato con la sua Amministrazione a combattere questo fenomeno che incide sul raggiungimento del 70% della raccolta differenziata che, raggiunta e superata, potrebbe portare dei benefici con premialità regionali per incrementare i trasferimenti regionali, invece al contrario, ci sarebbero maggiori costi e meno fondi per gli altri servizi per la cittadinanza. Per questo motivo il Primo Cittadino “ha deciso, in aggiunta alla sanzione che presto sarà notificata a domicilio e alla denuncia penale, di pubblicare i fotogrammi di tale condotta irresponsabile, occultando ovviamente tutto ciò che rende riconoscibile gli autori (individuati però dal Comune)”.
Inoltre commenta l’accaduto:” Pensavano ci fossimo dimenticati di loro ed invece eccoli qui pronti con la loro inciviltà a sporcare la città. Come hanno fatto quelli la scorsa settimana nella riviera di Ponente. Uno schifo senza fine. Ma saremo inflessibili. Multa e denuncia. Milazzo merita rispetto”.
