Giornata storica: arrivano dal Museo Archeologico Regionale di Lipari e faranno parte del nascente “Manos”.
Un allestimento che ne restituirà il contesto storico, culturale e paesaggistico originario, all’interno del Museo Archeologico “Manos” di Novara di Sicilia, vedrà protagonisti i Reperti Archeologici provenienti dal sito di Sperlinga che per tanti anni sono stati custoditi presso il Museo Archeologico Regionale “Luigi Bernabò Brea” di Lipari.

È stato il Sindaco Dott. Gino Bertolami in persona a recarsi nella principale delle Eolie a ritirare ufficialmente i preziosi reperti e va sottolineato come si sia trattato di un gesto simbolico e concreto di grande valore per tutta la comunità novarese.
Martedì il primo cittadino, che era accompagnato dal Comandante della Polizia Municipale Mario Bucca, e dall’Archeologo Dott. Gino Sofia, curatore scientifico del “Manos” e che si è occupato dell’imballaggio dei reperti, in questa importante “missione”, ha dichiarato: “Dopo anni di lavoro, dialogo istituzionale e dedizione, una parte autentica della nostra storia fa finalmente ritorno al proprio territorio, dove potrà essere custodita, valorizzata e condivisa con la comunità e con i visitatori. Non si tratta solo di un trasferimento fisico, ma di un atto simbolico e concreto di riconciliazione tra passato e presente, di tutela del nostro patrimonio e di rilancio culturale e turistico per il nostro borgo. Un sentito ringraziamento va alla Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Messina e al Parco Archeologico delle Isole Eolie, per la sensibilità dimostrata e la proficua collaborazione”.
In chiusura non possiamo che compiacerci per questo importante momento per la Comunità Novarese tutta, sono queste le Notizie che vorremmo leggere ogni giorno, questa è la Novara che ci piace.



