Il 28 e 29 giugno Oliveri tornerà alle tradizioni che si affondano nelle radici del territorio, stiamo parlando di un evento che avrà un percorso tra storia, gastronomia, ambiente e cultura del mare.
“La Bollita del Tonno” organizzata e coordinata da Eurofiere Srl e promossa dall’Amministrazione comunale di Oliveri con il patrocinio dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Svilupoo Rurale e della Pesca Mediterranea.

L’evento si svolgerà lungo la via del Mare, nei pressi dell’ex Tonnara ed avrà dei partners importanti come WWF Italia, UniMe, Museo del Mare (MuMa), Slow Fish, Slow Food, GAC Patti, Gal Tirrenico e Cna Agroalimentare Sicilia con il responsabile regionale Tindaro Germanelli che presenzierà ad uno dei convegni. Questa tradizione risale ai tempi antichi, quando i tonnaroti al rientro dalla pesca usavano bollire il tonno per condividerlo con le famiglie, gli operai e gli amici. Oggi “La Bollita del Tonno” diventa un evento culturale, educatico e identitario per far riscoprire le antiche tradizioni alle nuove generazioni. Il programma dell’evento è molto ricco ed è articolato su diverse aree tematiche:
1. Le Stazioni della Storia – Mostre fotografiche, racconti orali dei tonnaroti, allestimenti tematici sul palischermo, proiezioni video e visita guidata al capannone in vetro dove da anni giace il palischermo storico.

2. Il Mare, il Pesce, l’Ambiente – Stand e laboratori a tema sostenibilità con WWF Italia, UniME, il Museo del Mare (MuMa), Slow Fish, Slow Food, biologi marini, nutrizionisti e attività per bambini e famiglie.

3. La Bollita del Tonno – Il cuore dell’evento: pentolone in ebollizione, degustazioni pubbliche e narrazione del rito popolare. Il procedimento gastronomico che richiede un tempo adeguato al rispetto delle norme igienico-sanitarie, inizierà ad apertura di ogni data intorno alle ore 18 e vedrà nella seconda giornata la prestigiosa partecipazione del Mastro Salatore Alfio Visalli, rinomato produttore di bottarga di tonno e tonno sott’olio, che si occuperà dello spettacolare taglio del pesce e della successiva preparazione del condimento per la distribuzione di questa specialità, insieme alla Pro Loco di Oliveri.

4. Convegni – professori universitari, storici e specialisti del settore si alterneranno per affrontare temi attuali e della tradizione del mare.
5. Show Cooking – Due appuntamenti da non perdere:
Sabato 28 giugno – ore 20: Chef Salvo Terruso (Il Pastaio Matto) – cucina pop e social da Palermo.
Domenica 29 giugno – ore 20: Chef Nato Micale, Presidente APCI Sicilia e Executive Manager Midili Group.

Ad accompagnare i Cooking Show con delle ricette speciali e create appositamente per l’occasione sono i fondamentali produttori dell’Agroalimentare, come espressione del territorio: dall’azienda vitivinicola Gaglio Vignaioli dal 1910 ai caseifici (Azienda Buemi e Azienda Agricola “Il Maiorchino”) e alle conserve (Azienda Pietra Zita), dall’oleificio al prodotto da forno, invitati come parte integrante dei Piatti a base Tonno che verranno presentati.
6. Dal Mare alla Tavola – Spazio a biodiversità, mestieri del mare, trasformazione del pescato e artigianato marinaro, con esposizioni, dimostrazioni e vendita.
Durante l’evento si svolgeranno altre attività, dalla pulizia dei fondali e delle spiagge al Funny Village, laboratori e giochi per bambini , con il supporto di WWF SUB, Slow Fish Sicilia, il Co.Ge.Pa (Consorzio pescatori del Golfo di Patti) e il Centro di Ricerca Stazione Zoologica Anton Dohrn. Questo evento intende rilanciare il valore storico e culturale dell’antica Tonnara e della Mattanza, riflettendo sul futuro della piccola pesca artigianale e sulle borgate marinare siciliane, unendo memoria e futuro.

“Un appuntamento imperdibile dove il tonno non è solo cibo, ma simbolo di identità, condivisione e territorio”.



