Cambio al vertice del Consiglio Comunale di Motta d’Affermo, eletta nuovo Presidente la Consigliera Comunale Valeria Russo esponente di Forza Italia, vicina alle posizione del deputato nazionale Tommaso Calderone.
Dopo le dimissioni dalla carica di Presidente del Consiglio da parte di Angela Marinaro, che era stata eletta alle elezioni del 2022, il Consiglio Comunale di Motta d’Affermo si riunisce, qualche giorno fa, per prendere atto delle dimissioni e contestualmente eleggere il nuovo presidente.
Le dimissioni di Angela Marinaro arrivano per contrasti politici nel gruppo di maggioranza, infatti afferma nella nota di dimissioni: “Sono costretta a dimettermi da Presidente del Consiglio Comunale per motivi politici, ovvero perché per l’ennesima volta assisto ad una
mancanza di fiducia da parte dell’intero Gruppo di maggioranza “Riparte Motta”. Da questo momento Angela Marinaro abbandona il gruppo di maggioranza sottolineando: “Continuerò ad esercitare il mio ruolo di Consiglìere Comunale ad impegnarmi per la comunità di Motta a cui sono profondamente legata e resterò sempre a servizio dei cittadini; altresì, dichiaro di non aderire più al gruppo consiliare “Rlparte Motta” e di assumere la
posizione di INDIPENDENTE all’interno del Consiglio stesso”.
La seduta del 5 giugno è stata presieduta dal vice presidente in carica Vincenza Stella nella quale il Consiglio Comunale all’unanimità ha preso formalmente atto, delle dimissioni di Angela Marinaro.
A questo punto si è proceduto ha all’elezione del nuovo Presidente che in prima votazione necessità della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati e quindi necessità di 6 voti favorevoli.
Sono stati nove i consiglieri presenti all’adunanza, quindi nella prima votazione non è bastato il voto di cinque consiglieri per permettere a Valeria Russo di essere eletta. L’esito delle votazione è stato:
Valeria Russo 5 voti;
Angelo Marinaro 3 voti;
Bianche 1 voto.
Il vice presidente, preso atto che non si è raggiunto il numero dei voti necessari per eleggere il presidente, procede per un’altra votazione, sempre a scrutinio segreto, dove basta la maggioranza asssoluta dei consiglieri presenti.
Nella seconda votazione sono stati confermati gli stessi voti della prima votazione, cosa che ha permesso alla consigliera Valeria Russo di essere eletta Presidente del Consiglio Comunale.
Il neo presidente insediatosi ha subito ringraziato il sindaco Sebastiano Adamo, il vicesindaco Francesco Alferi e il gruppo consiliare di maggioranza “Riparte Motta”. Nel suo intervento iniziale, oltre i ringraziamenti citati, ha assicurato il massimo impegno, augurandosi il rispetto reciproco dei gruppi che compongono il Consiglio Comunale.
Soddisfazione all’interno di Forza Italia da parte del Parlamentare nazionale Tommaso Calderone che esprime i propri complimenti a Valeria Russo per questa nuova carica.




