Domenica 29 giugno, nel cuore del borgo di Braidi, frazione di Montalbano Elicona (ME), torna “Braidi in Fiore”, la tradizionale infiorata che da ben 24 edizioni unisce arte, fede e partecipazione popolare.
Dalle ore 18:00, in Via Messina, prenderà forma un suggestivo tappeto floreale realizzato interamente con fiori spontanei raccolti nel territorio – ginestra, gerla, achillea, cipresso – da bambini, giovani e anziani del paese. Alle 18:30, il tappeto accoglierà il passaggio della processione del Corpus Domini, illuminata da oltre mille lumini, in un’atmosfera di raccoglimento e bellezza.


La manifestazione, promossa dal Comune e dalla Pro Loco Braidi APS, sarà anche un’occasione di festa: dalle 21:00 musica dal vivo e serata danzante con i De Colores Band, accompagnati da un percorso gastronomico con prodotti tipici locali (salsiccia, porchetta, cannoli, fraviole).
Sabato pomeriggio, l’invito è aperto a tutti: si potrà partecipare alla preparazione dell’infiorata e godersi l’Aperinfiore in piazza, momento conviviale tra lavoro, colori e relax.

“Un evento semplice ma profondo – afferma il sindaco Antonino Todaro – capace di trasformare il borgo in un palcoscenico emozionale.”
Entusiasta anche l’organizzatrice Maria Pina Parisi: “Coinvolgere tante persone, soprattutto giovani, è già un grande successo.”
Per il consigliere comunale Carmelo Panzalorto: “L’infiorata è l’anima della nostra comunità.”
L’assessore al turismo Fabio Truglio ricorda che “Braidi in Fiore” è anche l’occasione ideale per scoprire le bellezze della zona: dal centro storico di Montalbano al Castello Svevo-Aragonese, fino ai misteriosi megaliti dell’Argimusco e ai boschi di Malabotta.
(Riccardo Pirri)



