16.3 C
Milazzo

Montalbano Elicona. Il Coro Lirico Siciliano emoziona nella “magia” dell’Argimusco per l’inaugurazione del Festival dei Teatri di Pietra 

Pubblicato il :

“Ode al Creato” tra cielo e terra, tra fantasia e realtà, tra scene naturali e tramonti spettacolari.

Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 4 luglio 2025, nello scenario naturale di straordinaria bellezza che è l’Altopiano dell’Argimusco, a Montalbano Elicona, si è esibito il Coro Lirico Siciliano diretto dal maestro Francesco Costa e presieduto da Alberto Maria Munafò Siragusa, che ha stupito anche da solista in alcuni brani.

- Advertisement -

Ripetiamolo, siamo  tra i Megaliti in una conca naturale, dove l’acustica è perfetta. Qui i componenti il Coro disposti in semicerchio vestiti in nero, e il maestro in bianco a piedi scalzi, in un disegno cromatico a conferire ancor più effetto al tutto. Davanti a loro “amanti del bello” giunti da ogni parte della Sicilia, alcuni adagiati su sedili di fieno e altri in piedi a gustarsi la musica e l’atmosfera naturale. Una nebbiolina accompagna il primo pezzo in programma per poi diradarsi e regalare colori naturali del tramonto di ineguagliabile bellezza. La temperatura è frizzantina.

Andiamo al concerto, intitolato non casualmente, “Ode al Creato”, che prende avvio con “Dolce Sentire” in occasione dell’800⁰ anniversario del “Cantico delle creature” di San Francesco d’Assisi, una inedita suite a firma di Corrado Neri, ispirata alla stupefacente colonna sonora composta da Ritz Ortolani per la celeberrima pellicola “Fratello sole, sorella luna”, diretta nel 1972 da Franco Zeffirelli. Poi è il momento di colui che qui ci venne, che in questi luoghi regalò arte e cultura e parliamo del grande ed indimenticabile Franco Battiato, al quale Costa ed il Coro Lirico Siciliano hanno fatto un omaggio con due brani, “La Cura” e “Torneremo ancora”, che è il suo testamento. Quindi spazio alla colossale “Mission” di Ennio Morricone e ad un bis che ha permesso ai presenti di acclamare la formazione, salutata con una meritatissima standing ovation.

Il maestro Francesco Costa ha replicato, a chi si lamentava per freddo ed umidità: “Siamo fortunati ad essere qui, a esibirci qui, un grande privilegio. Fra la prima e la seconda parte dello spettacolo sono intervenuti il Sindaco di Montalbano Elicona Dott. Nino Todaro ed il gestore privato  dell’Argimusco Dott. Gaetano Santoro, i quali hanno gioito per questo evento e per un luogo unico al mondo.

La serata si è conclusa con la bellezza e la musica nel cuore.

(Loredana Aimi & Alfredo Anselmo)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img