Piazza delle Ancore a Barcellona Pozzo di Gotto fu voluta e realizzata durante l’amministrazione del sindaco Candeloro Nania che riuscì a farne un luogo di particolare attrazione in stile marinaro, con aiuole curate e irrorate da impianti temporizzati, tenuta in ordine e abbellita da gigantesche ancore della Marina Militare.

È stata meta di turisti, villeggianti e artisti che si sono esibiti davanti alle gradinate che a semicerchio costituiscono, ancora oggi, un teatro fruibile e a ridosso della spiaggia, sul quale la sera spesso spira un lieve venticello. Anni addietro vi venivano organizzate serate co0 stesso livello.
La Piazza non ha avuto una data di inaugurazione ufficiale ed è notoriamente legata alla storia della vecchia tonnara esistente già nel 1442 che un tempo era lì sita. Questa smantellata negli anni ’80, con qualche rimpianto, ma ormai fatiscente, ha lasciato il posto alla piazza.
In ricordo della tonnara la Pro Loco “Alessandro Manganaro” vi ha posto una targa il 12 agosto 2021. La targa commemorativa è un punto di riferimento importante per la comunità che ricorda il passato della zona. La piazza non ha una data di fondazione specifica, ma si è sviluppata nel tempo con assidui lavori a mano a mano che l’area si urbanizzava riempiendosi di vari locali e punti di ritrovo alcuni preesistenti e storici come La Luna Rossa o la pizzeria Pink House insieme alla Rosticceria dei Fratelli Barca, il Bar del signor Angelino insieme a “Giacomo”, che d’inverno poteva scaldare le domeniche barcellonesi al fuoco del camino e con la fragrante focaccia. Esercizi, quasi tutti ancora in auge.
Oggi la piazza è una continua teoria di locali vecchi e nuovi, di illuminazioni e bar, gelaterie produttive e artigianali, ma l’atmosfera è di massa e l’incuria ha reso rozza un’area che poteva vantarsi di competere con i lungomari più belli della costa tirrenica. Avvilisce vedere come tanta eleganza d’allora, sia adesso una struttura che “maleodora” di mancanza di stile, di senso estetico, quasi fosse un luogo di periferia. Comunque… è sempre lì ad accogliere, ad inglobare di tutto e di più, ad essere il punto d’incontro più affollato, sebbene non più frequentata da persone “in” come altri luoghi di ritrovo della gioventù barcellonese.
Piazza delle Ancore, tra plausi e critiche fa parte della storia della città del Longano con Piazza San Rocco, un tempo caro e “affettuoso” piccolo cortile delle prime famiglie di villeggianti che prendevano in affitto le semplici e fresche case dei pescatori che l’abitavano d’inverno; al giorno d’oggi dal 15 al 17 di Agosto le due piazze si offrono come scena della caratteristica Festa di Santo Rocco, quando straripano di gente che si stipa ovunque per vedere il Santo in processione a mare e i famosi giochi d’artificio della notte del 17 Agosto.
(Giulia M. Sidoti)



