L’asfissiante canicola di questi giorni ha determinato incendi in diversi villaggi messinesi, confermando purtroppo le previsioni della Protezione Civile, diramate con l’apposito avviso di Livello di allerta rischio.

Nella giornata di ieri, tutte le Squadre Antincendio Boschivo (AiB) del Corpo Forestale della Regione Sicilia sono state attivate dalla loro sala operativa di via T. Cannizzaro a Messina, per gli incendi divampati a Ortoliuzzo, San Paolo, Villaggio Santo, Bordonaro, Pezzolo e Santo Stefano Contrada Palari.
Quelli di San Paolo a Messina 2 e Via Palmara a Villaggio Santo, più estesi e critici, hanno lambito la centrale elettrica e le abitazioni, mettendo in pericolo l’incolumità degli abitanti.
Per loro è stato necessario l’impiego di due elicotteri del Corpo Forestale, coordinati dal DOS dei Vigili dei Fuoco, oltre l’intervento di due squadre del distaccamento del Corpo Forestale di San Rizzo e una squadra di quello di Rometta, assieme ai Vigili del Fuoco e personale e moduli antincendio di alcune associazioni di Protezione Civile, allertate dal Centro Operativo Comunale (COC) di Messina.
Le fiamme sono state domate solo a tarda notte, non senza momenti di grave tensione del personale a terra, coordinato da Alberto Tornese, a causa delle difficili condizioni operative.
La Polizia di Stato ha gestito la viabilità e le criticità connesse all’emergenza, mentre la Croce Rossa ha dato assistenza alla popolazione.
Risolta l’emergenza, dal Corpo Forestale giunge la riflessione sulla “carenza di personale e la conseguente necessità di nuove assunzioni di personale giovane, in grado di raccogliere l’esperienza delle squadre divenute progressivamente sempre più anziane e garantire in futuro l’efficienza che contraddistingue oggi il Corpo Forestale”.
