11.1 C
Milazzo

È morta la Dirigente Scolastica Emilia Arena

Pubblicato il :

Apprendo da una mia ex collega di Rometta Marea della dipartita di Emilia Arena, Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Saponara, del quale fanno parte Spadafora, Rometta, Saponara. Lascia il figlio Antonino Costa e la mamma Anna  che a novant’anni, si è presa cura della figlia. La Dirigente aveva scoperto di essere affetta da cancro nello scorso aprile. Poi, due giorni, fa era stata ricoverata a Messina, all’ospedale “Papardo”.

- Advertisement -

Grande il cordoglio sui social per questa morte prematura, a partire dal Provveditore Leon Zingales che scrive:

“Con profondo dolore e le lacrime agli occhi, esprimo le condoglianze più sentite per la perdita della mia cara e sincera amica Emilia Arena, Dirigente scolastica presso l’Istituto Comprensivo di Saponara. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità scolastica e nei cuori di tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata. La sua passione, la sua dedizione e il suo amore per l’educazione hanno toccato la vita di innumerevoli studenti, docenti e personale. La sua eredità di cura, impegno e passione continuerà a vivere nei nostri cuori e a ispirare le future generazioni. Ai suoi familiari e a tutti coloro che l’hanno amata, esprimo la mia più profonda solidarietà in questo momento di dolore. Che la sua memoria sia sempre fonte di conforto e di forza.

Una preghiera alla Vergine Santissima, alla quale Emilia era profondamente devota”.

Sulla pagina Facebook della collega Rosa Pintaudi si legge: “Oggi il mio cuore è colmo di dolore per la scomparsa della mia cara Dirigente. Abbiamo condiviso sorrisi, confidenze e momenti che porterò sempre con me. La tua assenza lascia un vuoto immenso, ma il ricordo del tuo affetto e della tua luce resterà vivo per sempre dentro di me. Ciao Preside, ti porterò sempre nel mio cuore”.

Un’altra collega, Barbara Giacobbo, scrive: “Con profondo dolore comunichiamo la scomparsa della nostra amata e stimata Dirigente Scolastica, Prof.ssa Emilia Arena.

La sua perdita lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità. La Prof.ssa Arena ha dedicato con passione, competenza e instancabile impegno la propria vita alla scuola, guidando l’Istituto Comprensivo di Saponara con amore, dedizione e profonda attenzione al benessere di ciascun alunno e di ciascun membro del personale. Il suo esempio di professionalità, umanità e generosità continuerà a vivere nelle nostre aule e nei nostri cuori, ispirando studenti, docenti, famiglie e tutto il personale scolastico.

Per onorarne la memoria e custodirne l’eredità, la comunità scolastica manifesta sin d’ora la volontà di istituire un’iniziativa dedicata alla sua figura: una borsa di studio a suo nome, oppure una manifestazione canora in sua memoria, o ancora una raccolta fondi a sostegno della ricerca contro il cancro. Sarà nostra cura, nelle prossime settimane, condividere con famiglie e studenti la scelta definitiva e le modalità di partecipazione. A nome della Dirigente scolastica reggente e di tutto lo staff di dirigenza e degli uffici, ci stringiamo con affetto ai familiari della Prof.ssa Arena e a tutti coloro che l’hanno amata, condividendo questo momento di immenso dolore. Invitiamo la comunità scolastica a unirsi in un pensiero e in una preghiera, affinché la memoria della nostra Dirigente sia sempre fonte di conforto e di forza. Daremo l’ultimo saluto alla Dirigente Arena presso la Chiesa del Sacro Cuore di Spadafora lunedì 4 Agosto alle ore 17:00.

La Dirigente scolastica reggente

e gli Uffici dell’I.C. Saponara”

Anche l’Amministrazione Comunale  di Rometta dalle sua pagina Facebook dichiara, tramite il Sindaco Nino Cirino:

“Con profondo dolore, a nome mio personale e dell’intera Amministrazione comunale, esprimo il più sincero cordoglio per la scomparsa della Dirigente Scolastica Emilia Arena.

La sua competenza, la sua dedizione al mondo della scuola e la sua capacità di dialogo con studenti, famiglie e istituzioni hanno lasciato un segno indelebile nella nostra comunità. Ha sempre messo al centro il bene degli studenti, promuovendo con passione una scuola inclusiva, aperta e attenta ai bisogni di tutti. Alla famiglia, ai colleghi e a tutta la comunità scolastica va il nostro abbraccio più sentito in questo momento di grande tristezza.”

Da ciò che ho appreso nel corso degli anni, da quando non insegno più a Rometta Marea, la Dirigente Arena è stata abile a portare fondi al suo istituto e a farlo crescere qualitativamente. Sentite condoglianze alla famiglia della Dirigente Emilia Arena.

(Loredana Aimi)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img