Ci sarà, non ci sarà, chi lo sa? Ecco sfatato l’arcano…
È ufficiale, il 15 agosto 2025 alle ore 21:30 Piazza delle Ancore, a Calderà, frazione di Barcellona P.G. (Messina), accoglierà la straordinaria voce di Anna Oxa (nome d’arte, nome di nascita di Iliriana Hoxha).

Finalmente il tanto chiacchierato concerto ci sarà. Infatti avevamo appreso proprio da un video della cantante della sua presenza a Barcellona P. G., ma non vi era stata l’ufficialità dell’Assessore alla Cultura avv. Angelita Pino riguardo la sua presenza. Ora è certo, vedremo la superba artista a Piazza delle Ancore.
Ma veniamo un po’ al curriculum dell’artista:
Nasce a Bari il 28 aprile 1961 da mamma italiana Elena Piccininno e papà albanese Qazim Hoxha. Trascorre la propria infanzia nel quartiere barese di San Pasquale. Nota per le sue trasformazioni artistiche e visive, Anna Oxa è considerata un’icona di originalità e innovazione nella musica italiana.
Si presenta per la prima volta a 16 anni al Festival di Sanremo nel 1978 con la canzone “Un’emozione da poco” prodotta da Ivano Fossati e vestita con uno stile punk androgeno da Ivan Cattaneo, regia musicale di Franco Battiato. Passa, quindi, dal pop rock degli esordi al repertorio melodico, spirituale e sperimentale degli anni 2000.
Si classifica al secondo posto a Sanremo, dopo i Mattia Bazar. Molte le sue partecipazioni al festival, alcune in veste di concorrente, altre come ospite (infatti duettava con i concorrenti), ed anche come presentatrice con Pippo Baudo nel 1994.
Ecco le partecipazioni a Sanremo:
1978: “Un’emozione da poco”
1985 : “A lei”
1986: “È tutto un attimo”
1988: “Quando nasce un amore”
1989: “Ti lascerò” (in duetto con Fausto leali e vincono il Festival di Sanremo).
1990: “Donna con te”
1999:” Senza pietà” (vince Sanremo)
2003:” Cambierò”
2006: “Processo a me stessa”
2011″ La mia anima d’uomo”
2023: “Sali” (Canto dell’anima)
Il tour 2025 di Anna Oxa, intitolato “Voce Sorgente”, ha preso il via il 14 luglio all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, nell’ambito del Lignano Sunset Festival. In questo spettacolo, l’artista è accompagnata da quattro polistrumentisti, offrendo un’esperienza immersiva che celebra la potenza dell’acqua e la magia della sua voce inimitabile.
(Loredana Aimi)



