11.9 C
Milazzo

Merì. “Borghi e Monti d’aMare Festival 2025” ha fatto tappa in Piazza XXIV Maggio

Pubblicato il :

Merì, il 12 e 13 agosto, ha accolto nella centralissima Piazza XXIV Maggio una tappa del “Borghi e Monti d’aMare Festival 2025”, rassegna promossa dal GAL Tirrenico per valorizzare i comuni del proprio hinterland con eventi enogastronomici, dibattiti e spettacoli.

- Advertisement -

Il programma ha previsto il Villaggio Enogastronomico – Tempo, Suoni e Territorio, una tavola rotonda dedicata alle strategie di sviluppo rurale, un Cooking Show con la lady chef Lorena Campisi e la presentazione del libro Era quello il tempo del Ferry Boat di Francesco Iarrera. Gli incontri sono stati moderati dalla giornalista Marcella Ruggeri. L’intrattenimento ha visto, il 12 agosto, l’esibizione di un gruppo itinerante e, il 13, lo spettacolo di “Stile Italiano”.

Il festival proseguirà con le tappe a Oliveri (14-16 agosto, ExpoOliveri), Basicò (17 agosto, Piazza Giovanni Paolo II), Falcone (19-20 agosto, Piazza Principe Romeo), Terme Vigliatore (22 agosto, Piazza Municipio), Lipari (26-29 agosto, Palazzo Vescovile), Rodì Milici (27 agosto, Viale Martino) e chiusura a Mazzarrà Sant’Andrea (28-30 agosto, concerto finale de “Le Vibrazioni”).

Le date precedenti avevano già visto un’ampia partecipazione: il 9 e 10 agosto a Fondachelli Fantina, con il 50° anniversario del Gruppo Bandistico “XX Giugno 1950”; l’8 agosto a Tonnarella, con un dibattito su turismo e culti religiosi; il 6 e 7 agosto a Barcellona Pozzo di Gotto, con lo chef Tindaro Ricciardo protagonista di ricette a base di alalunga.

Con il “Borghi e Monti d’aMare Festival 2025”, il GAL Tirrenico ha confermato la volontà di unire tradizione, enogastronomia e promozione territoriale in un calendario che, per tutto il mese di agosto, ha coinvolto borghi e comunità della provincia di Messina.

(Riccardo Pirri)

 

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img