20.2 C
Milazzo

Isole Eolie. Malfa non perde solo il sindaco, ma una donna che ha fatto il turismo dell’isola

Pubblicato il :

Grave lutto per le Isole Eolie che da ieri piangono la scomparsa di Clara Rametta, sindaco del Comune di Malfa.

Le Isole Eolie hanno perso una grande risorsa, la “signora del turismo” a Salina e nelle Isole Eolie per tutto quello che ha creato a favore di questa parte del territorio. Al secondo mandato di sindaco, aveva 75 anni ed era rispettata da tutti non solo per le qualità politiche, ma anche per quelle umane e per aver lanciato il turismo in tutte le Eolie con le sue idee, battaglie e innovazioni. L’attività per il turismo di Clara Rametta è riconosciuta da tutti perché è riuscita a cambiare il volto dell’isola, come per esempio la battaglia per il riconoscimento della DOP ai capperi di Salina. Nel 1988, insieme al marito Michele Caruso, fondò il Signum, riuscendo a trasformare un’antica tenuta in una raffinata dimora, in un’epoca in cui pochi, alle Eolie, immaginavano un futuro turistico fondato sulla raffinatezza e sull’autenticità. Quel progetto visionario è divenuto, nel tempo, il sigillo stesso dell’isola, che oggi continua con l’elegante ristorazione della figlia Martina Caruso, una chef molto rappresentativa, premiata con la stella Michelin nel 2019, che assieme al fratello Luca, portano avanti il progetto creato dalla mamma.

- Advertisement -

L’amministrazione di Malfa con grande dolore annuncia la scomparsa, una “straordinaria donna, imprenditrice e punto di riferimento per la nostra comunità. Clara Rametta ha dedicato la sua vita a Salina e a Malfa con passione, competenza e instancabile impegno. Durante i suoi mandati, ha guidato la comunità con lungimiranza, realizzando progetti fondamentali per lo sviluppo dell’isola e il benessere dei cittadini, promuovendo cultura, turismo sostenibile e iniziative sociali. La sua visione e il suo amore per la nostra terra hanno lasciato un segno indelebile.

Oltre alla sua eccezionale capacità amministrativa, Clara era un’amica, una persona di grande umanità e generosità, il cui affetto e sostegno hanno accompagnato molti di noi nella vita personale e professionale.

ll Sindaco Rametta mancherà profondamente alla nostra comunità, ma il suo esempio continuerà a ispirare chiunque lavori per il bene di Salina e dei suoi abitanti”.

Molti i messaggi di cordoglio da tutte le parti politiche.

“Sicilia tabloid” si unisce al dolore e al cordoglio che ha toccato l’intera comunità eoliana.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img