14.1 C
Milazzo

Milazzo diventa un tempio spirituale tra “IL RESPIRO DEL MARE”: Ecco il programma

Pubblicato il :

Quattro giorni per vivere il mare in una dimensione nuova, tra ecologia, spiritualità e cultura. Dal 11 al 14 settembre 2025, Milazzo diventa il cuore pulsante di un’iniziativa che invita a riconnettersi con la natura, il corpo e lo spirito. Tutte le attività saranno gratuite. Un calendario ricco e variegato, che intreccia scienza e contemplazione, musica e pratiche meditative, impegno civile e cultura marinara. Ecco il programma.

- Advertisement -

Giovedì 11 settembre

Alle ore 17.00, presso il MuMa, apertura e presentazione generale delle attività con la speciale anteprima di “UUUUDUM”, opera del collettivo OPIfica con Luca Lagash e Morgana Orsetta Ghini, insieme a Carmelo Isgrò e Aisha Ruggieri.

A seguire, alle ore 18.00, spazio alla pratica di yoga e pranayama con Erika Iannello sulla terrazza del museo (prenotazione al 3807641409, è richiesto un tappetino e acqua).

Venerdì 12 settembre

Alle ore 17.00, immersione nella scienza con una lezione pratica di biologia marina con snorkeling all’interno dell’Area Marina Protetta Capo Milazzo (max 15 partecipanti, durata due ore, prenotazione al 3807641409). L’attività è realizzata in collaborazione con Capo Milazzo Diving Center e il SEATY di Worldrise.

La giornata si chiude alle ore 21.00 al MuMa con un appuntamento del Milazzo Chamber Music Festival.

Sabato 13 settembre

La giornata si apre alle ore 9.00 presso il Capo Milazzo Diving Center (Circolo del Tennis e della Vela) con una lezione di vela ed ecologia a bordo di Cassiopea, condotta da Carmelo Isgrò (prenotazione al 3807641409).

Alle 11.30, spazio all’attivismo con le attività promosse da Sea Shepherd insieme ai volontari e agli amici della Fondazione Horcynus.

Il pomeriggio si sposta alle casermette dell’Area Marina Protetta: alle 16.00, Aisha Ruggieri conduce un’esperienza di ascolto consapevole, “La musica in natura, approccio ecocentrico al suono a partire dal respiro” (lezione n.1).

Alle 17.00, sempre alle casermette, lezione di yoga con Maria Rosa Piraino, a cura del SEATY di Worldrise.

In serata, alle ore 21.00, torna la grande musica al MuMa con il Milazzo Chamber Music Festival.

Domenica 14 settembre

Si parte alle ore 10.00 con i momenti contemplativi del MuMa: Aisha Ruggieri propone la lezione n.2 de “Il suono del Mare – la musica in natura”.

Alle ore 17.00, riflessione sull’alimentazione con l’incontro “Il cibo buono: con il pianeta, gli animali e la nostra salute”, organizzato in collaborazione con LAV e Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV). Intervengono il biologo nutrizionista Gianluca Rizzo, Lydia Oliva e Rosario Pizzurro (Movilife) e Flavia Raciti (LAV Messina).

La chiusura dell’evento, alle ore 18.30, sarà affidata a un momento conviviale con degustazione di cibo artigianale e vegano, a cura di Maria Grazia Pizzurro, Chantilly Cafè, Pagnotta è Salute e Sikè.

L’evento nasce dalla collaborazione del MuMa con Ecologia Unione Buddhista Italiana (UBI), guidata da Silvia Francescon, con il sostegno dei fondi 8×1000 UBI. L’evento gode inoltre del patrocinio del Comune di Milazzo e dell’Area Marina Protetta Capo Milazzo. Un’occasione unica per respirare insieme il mare e ritrovare armonia con l’ambiente e con sé stessi.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img