20.2 C
Milazzo

“Naufragar m’è dolce in questo mare”- Si apre la nuova stagione del Teatro di Messina

Pubblicato il :

Nel foyer del Teatro, venerdì 12 settembre, alle ore 9:45, nel corso di una conferenza stampa, è stata presentata la Stagione 2025/2026.

- Advertisement -

“Naufragar m’è dolce in questo mare” recita la nuova locandina del Vittorio Emanuele, quasi un invito a lasciarsi trasportare dall’emozione che rendono unica e coinvolgente ogni singola “rappresentazione”.

Dopo il Decreto del Ministero della Cultura, che ha ammesso il Teatro Vittorio Emanuele al contributo del Fondo Nazionale degli Spettacoli dal Vivo per il triennio 2025/2027 con il riconoscimento di Centro di Produzione Teatrale, la governance dell’ente si appresta a presentare una nuova ed entusiasmante Stagione che, sul solco delle precedenti, sarà ricca ed articolata, con rappresentazioni in ospitalità, produzioni e coproduzioni: prosa, sinfonica, musica, musical, opera e danza animeranno il cartellone con appuntamenti di particolare rilievo – così si legge nel sito istituzionale del Teatro.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il presidente Orazio Miloro, insieme ai consiglieri di amministrazione Lorenzo Scolaro e Oleg Traclò, il sovrintendente Gianfranco Scoglio ed i direttori artistici Matteo Pappalardo e  Giovanni Anfuso. Alla presentazione presenti, altresì, l’assessore regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo, Elvira Amata e il sindaco di Messina, Federico Basile.

Sarà un programma vario che parla di matinée per i croceristi, matinée per le scuole e anche la domenica, laboratori teatrali, stagioni per il palcoscenico principale del Vittorio Emanuele, per quello della sala Laudamo e per la Sala Sinopoli. Parole che raccontano di un totale di ottanta rappresentazioni delle quali circa sessanta nascono come produzioni o coproduzioni del Teatro. Numeri che il sovrintendente Scoglio ha voluto sottolineare quale omaggio del Teatro alla città. Spettacoli che animano i cartelloni della prosa e della musica e danza illustrati nel dettaglio dai direttori artistici Giovanni Anfuso e⁸ Matteo Pappalardo.

(Giovanna Riccardo)

IL PROGRAMMA DELLA STAGIONE 2025-2026

 

 

 

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img