Dal 20 al 28 settembre 2025 al Palazzo del Turismo – Un viaggio tra pittura, incisione e memoria del paesaggio.
L’artista Peppe Salvo, pittore e incisore nato a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) nel 1972, presenta la sua nuova mostra personale di pittura “Verso l’inafferrabile infinito”, ospitata nella prestigiosa Sala Leoncavallo del Palazzo del Turismo (Viale Verdi 66/68) dal 20 al 28 settembre 2025.

L’esposizione, organizzata dall’Associazione Sviluppo Valdinievole con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme, sarà inaugurata con un vernissage sabato 20 settembre alle ore 18, alla presenza dell’artista, presentazione critica dalla mostra a cura della prof.ssa Cioni Vittoria storica dell’arte.
Formatosi tra l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e quella di Firenze, Salvo ha approfondito le tecniche incisorie presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia e attraverso workshop e corsi di calcografia e litografia. Membro del Gruppo Incisori Siciliani dal 1998, ha preso parte a numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero, con opere acquisite da importanti istituzioni come il Museo Epicentro di Barcellona P.G. (ME), la Raccolta delle Stampe “A. Sartori” di Mantova e il Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne del Comune di Bagnacavallo (RA).
La sua ricerca artistica si muove tra pittura e incisione, con un linguaggio che intreccia memoria e paesaggio, colore e astrazione. Dopo personali di rilievo come “L’evanescenza di un paesaggio caldo e silenzioso” (Pescia, 2010), “La linea astratta del paesaggio” (Montecatini Terme, 2014), “Le milleme linee dell’acqua e del colore” (Galleria d’Arte In Villa, Rosignano Solvay – LI, 2018) e “Da indicibili confini io vedo il mare” (Empoli, 2025), l’artista torna con un progetto che esplora il tema dell’infinito come tensione poetica e visiva.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 17:00 alle 19:30, mentre il sabato e la domenica l’apertura è prevista la mattina dalle 10:00 alle 12:45 e il pomeriggio dalle 16:00 alle 19:30.
Un’occasione per scoprire l’universo pittorico di Peppe Salvo e il suo costante dialogo tra luce, materia e spiritualità del segno.



