16 C
Milazzo

Peppe Salvo a Montecatini Terme con la personale “Verso l’inafferrabile infinito”

Pubblicato il :

Dal 20 al 28 settembre 2025 al Palazzo del Turismo – Un viaggio tra pittura, incisione e memoria del paesaggio.

L’artista Peppe Salvo, pittore e incisore nato a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) nel 1972, presenta la sua nuova mostra personale di pittura “Verso l’inafferrabile infinito”, ospitata nella prestigiosa Sala Leoncavallo del Palazzo del Turismo (Viale Verdi 66/68) dal 20 al 28 settembre 2025.

- Advertisement -

L’esposizione, organizzata dall’Associazione Sviluppo Valdinievole con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme, sarà inaugurata con un vernissage sabato 20 settembre alle ore 18, alla presenza dell’artista,  presentazione critica dalla mostra a cura della prof.ssa Cioni Vittoria storica dell’arte.

Formatosi tra l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e quella di Firenze, Salvo ha approfondito le tecniche incisorie presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia e attraverso workshop e corsi di calcografia e litografia. Membro del Gruppo Incisori Siciliani dal 1998, ha preso parte a numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero, con opere acquisite da importanti istituzioni come il Museo Epicentro di Barcellona P.G. (ME), la Raccolta delle Stampe “A. Sartori” di Mantova e il Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne del Comune di Bagnacavallo (RA).

La sua ricerca artistica si muove tra pittura e incisione, con un linguaggio che intreccia memoria e paesaggio, colore e astrazione. Dopo personali di rilievo come “L’evanescenza di un paesaggio caldo e silenzioso” (Pescia, 2010), “La linea astratta del paesaggio” (Montecatini Terme, 2014), “Le milleme linee dell’acqua e del colore” (Galleria d’Arte In Villa, Rosignano Solvay – LI, 2018) e “Da indicibili confini io vedo il mare” (Empoli, 2025), l’artista torna con un progetto che esplora il tema dell’infinito come tensione poetica e visiva.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 17:00 alle 19:30, mentre il sabato e la domenica l’apertura è prevista la mattina dalle 10:00 alle 12:45 e il pomeriggio dalle 16:00 alle 19:30.

Un’occasione per scoprire l’universo pittorico di Peppe Salvo e il suo costante dialogo tra luce, materia e spiritualità del segno.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img