Nuovi avvicendamenti siglati ieri tra sacerdoti e frati dell’Arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela su disposizione dell’Arcivescovo Giovanni Accolla che cambiano la geografia delle parrocchie nel messinese.

Movimenti nelle Eolie dove l’isolano don Bartolo Saltalmacchia, già cerimoniere e segretario particolare di mons. Accolla, è il nuovo parroco della Concattedrale di San Bartolomeo a Lipari dopo ben 52 anni con la storica guida di mons. Gaetano Sardella. Padre Saltalamacchia si occuperà del Museo diocesano di Lipari e sull’isola amministrerà anche le parrocchie di San Giuseppe e San Pietro succedendo dopo 19 anni a don Giuseppe Mirabito, vicario foraneo delle Eolie, nominato parroco a Salina delle comunità di San Lorenzo nella frazione di Malfa, Sant’Anna a Capo Gramignazzi-Malfa e Sant’Onofrio a Pollara-Malfa. Cambio anche a San Giuliano a Messina dove arrivano, come parroco e vicario parrocchiale i frati minori conventuali Daniel Felix Moraru e Liborio Corriere; al santuario di San Francesco all’Immacolata al posto di fra Massimiliano Di Pasquale succede il sacerdote Mario Scifo.
Le altre nomine riguardano i villaggi e la provincia : il frate minimo Saverio Cento, rettore del santuario di San Francesco di Paola amministrera’ la parrocchia di Santa Maria Maggiore sempre a Milazzo (era retta da padre Ambrogio Bogui) e ad aiutarlo come vicario ci sarà padre Cedrick Matayi Mputu. A padre Matteo Culletta il ruolo di amministratore parrocchiale della comunità di Santa Margherita, coadiuvato dal vicario Jean Marie Bwingi Alimasi. A Santa Lucia del Mela, come parroco moderatore e parroco in solido della Chiesa Santa Maria Annunziata sono stati nominati i sacerdoti don Paolo Impalà e don Nunzio Abbriano (il milazzese ha compiuto proprio ieri nel giorno della ricorrenza di San Francesco d’Assisi i suoi 32 anni di sacerdozio), che lascia a padre Godwin Chukwuma Ibe la guida della Parrocchia di Santa Maria Annunziata e Loreto di Guidomandri a Scaletta Zanclea; don Paolo Daniele Truscello sarà l’amministratore parrocchiale di San Nicolò a Melia – Mongiuffi Melia e Anthony Maria Chidi Iyiegbu il vicario parrocchiale delle comunità di Santa Maria delle Grazie a Sant’Alessio Siculo e Santa Maria Assunta a Forza d’Agrò. A padre Nino Basile, nominato parroco a Tripi e Campogrande, la nomina di rettore della chiesa ex conventuale di Maria Santissima del Carmelo a Casale, frazione di Tripi. Due poi le nomine di assistente ecclesiastico: il milazzese don Giuseppe La Rosa (dal 12 settembre nuovo parroco di Nizza di Sicilia) della confraternita di Maria Santissima Annunziata e della Pia associazione Sacro Cuore di Gesu’ a Fiumedinisi; don Pierpaolo Pellico, delle confraternite Santi Cosma e Damiano, Santa Maria del Bosco, Santa Cecilia dei Musici, Santi Elena e Costantino, San Giorgio. I nuovi cambi tra i presbiteri della Curia Arcivescovile segnano una nuova fase di impegno e rinnovamento nella vita ecclesiale del territorio. Nomine frutto di un discernimento attento e condiviso, volto a garantire una cura pastorale efficace e a valorizzare i carismi di ciascun religioso al servizio dei fedeli in un processo di crescita spirituale . Queste nomine rappresentano un passo significativo nel cammino pastorale dell’Arcidiocesi , con l’intento di rafforzare la presenza della Chiesa nei territori e rispondere con attenzione alle esigenze spirituali e comunitarie delle parrocchie messinesi.
(Giovanni Luca Perrone)



