12.3 C
Milazzo

NUOVE NOMINE IN CURIA, Don Abbriano parroco  a SANTA LUCIA: TUTTI I CAMBI

Pubblicato il :

Nuovi avvicendamenti siglati ieri tra sacerdoti e frati dell’Arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela su disposizione dell’Arcivescovo Giovanni Accolla che cambiano la geografia delle parrocchie nel messinese.

- Advertisement -

Movimenti nelle Eolie dove l’isolano don Bartolo Saltalmacchia, già cerimoniere e segretario particolare di mons. Accolla, è il nuovo parroco della Concattedrale di San Bartolomeo a Lipari dopo ben 52 anni con la storica guida di mons. Gaetano Sardella. Padre Saltalamacchia si occuperà del Museo diocesano di Lipari e sull’isola amministrerà anche le parrocchie di San Giuseppe e San Pietro succedendo dopo 19 anni a don Giuseppe Mirabito, vicario foraneo delle Eolie, nominato parroco a Salina delle comunità di San Lorenzo nella frazione di Malfa, Sant’Anna a Capo Gramignazzi-Malfa e Sant’Onofrio a Pollara-Malfa. Cambio anche a San Giuliano a Messina dove arrivano, come parroco e vicario parrocchiale i frati minori conventuali Daniel Felix Moraru e Liborio Corriere; al santuario di San Francesco all’Immacolata al posto di fra Massimiliano Di Pasquale succede il sacerdote Mario Scifo.

Le altre nomine riguardano i villaggi e la provincia : il frate minimo Saverio Cento, rettore del santuario di San Francesco di Paola amministrera’ la parrocchia di Santa Maria Maggiore sempre a Milazzo (era retta da padre Ambrogio Bogui) e ad aiutarlo come vicario ci sarà padre Cedrick Matayi Mputu. A padre Matteo Culletta il ruolo di amministratore parrocchiale della comunità di Santa Margherita, coadiuvato dal vicario Jean Marie Bwingi Alimasi. A Santa Lucia del Mela, come parroco moderatore e parroco in solido della Chiesa Santa Maria Annunziata sono stati nominati i sacerdoti don Paolo Impalà e don Nunzio Abbriano (il milazzese ha compiuto proprio ieri nel giorno della ricorrenza di San Francesco d’Assisi i suoi 32 anni di sacerdozio), che lascia a padre Godwin Chukwuma Ibe la guida della Parrocchia di Santa Maria Annunziata e Loreto di Guidomandri a Scaletta Zanclea; don Paolo Daniele Truscello sarà l’amministratore parrocchiale di San Nicolò a Melia – Mongiuffi Melia e Anthony Maria Chidi Iyiegbu il vicario parrocchiale delle comunità di Santa Maria delle Grazie a Sant’Alessio Siculo e Santa Maria Assunta a Forza d’Agrò. A padre Nino Basile, nominato parroco a Tripi e Campogrande, la nomina di rettore della chiesa ex conventuale di Maria Santissima del Carmelo a Casale, frazione di Tripi. Due poi le nomine di assistente ecclesiastico: il milazzese don Giuseppe La Rosa (dal 12 settembre nuovo parroco di Nizza di Sicilia) della confraternita di Maria Santissima Annunziata e della Pia associazione Sacro Cuore di Gesu’ a Fiumedinisi; don Pierpaolo Pellico, delle confraternite Santi Cosma e Damiano, Santa Maria del Bosco, Santa Cecilia dei Musici, Santi Elena e Costantino, San Giorgio. I nuovi cambi tra i presbiteri della Curia Arcivescovile segnano una nuova fase di impegno e rinnovamento nella vita ecclesiale del territorio. Nomine frutto di un discernimento attento e condiviso, volto a garantire una cura pastorale efficace e a valorizzare i carismi di ciascun religioso al servizio dei fedeli in un processo di crescita spirituale . Queste nomine rappresentano un passo significativo nel cammino pastorale dell’Arcidiocesi , con l’intento di rafforzare la presenza della Chiesa nei territori e rispondere con attenzione alle esigenze spirituali e comunitarie delle parrocchie messinesi.

(Giovanni Luca Perrone)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img