Si susseguono gli annunci di miglioramenti presso il presidio ospedaliero del “Cutroni Zodda” ma la situazione interna resta critica: uno “scandalo” in cui e’ stato superato il punto di non ritorno.
“Un medico amico mi ha segnalato quanto accaduto tra giovedì e venerdì tra il Pronto Soccorso e il reparto di Medicina dell’ospedale di Barcellona: una situazione di gravità inaudita che rappresenta una palese violazione della dignità dei pazienti”. A dirlo il deputato di Sud chiama Nord, Matteo Sciotto.
“Due donne, una di 85 anni e l’altra di 60 anni, sono state trasferite dal Pronto Soccorso al reparto di Medicina nonostante l’assenza di posti letto disponibili.
Le pazienti sono rimaste abbandonate nel corridoio fino al pomeriggio, per poi essere sistemate in una stanza insieme a due uomini, separate soltanto da un semplice paravento.
Il tutto con l’autorizzazione dei vertici sanitari.
Questa situazione vergognosa è la conseguenza diretta delle scelte scellerate della Direzione: la soppressione della Medicina di Milazzo, accorpata a Barcellona, -incalza il parlamentare- e la persistente chiusura della Pneumologia di Barcellona stanno provocando un collasso del sistema ospedaliero”.
“Chiedo all’Asp e all’assessore regionale dott.ssa Faraoni di verificare immediatamente quanto mi è stato segnalato e di fare chiarezza su questa vicenda. I cittadini hanno il diritto di sapere la verità, di conoscere chi ha autorizzato questa gestione indegna e quali misure urgenti verranno adottate per evitare che simili episodi si ripetano
La salute e la dignità dei pazienti non possono essere calpestate in questo modo”, conclude.
(Giovanni Luca Perrone)



