15 C
Milazzo

VENDITA giornale “Repubblica”, spunta il milazzese STEFANO RUVOLO: NO DI GEDI

Pubblicato il :

“LVDI Srl, già editrice del quotidiano La Voce dell’Imprenditore, rende noto che l’editore, Stefano Ruvolo, originario di Milazzo, in qualità di legale rappresentante della società editrice, ha inviato al Gruppo GEDI (di proprietà di Exor, la holding degli Agnelli-Elkann azionista di maggioranza tra le altre di Juventus e Ferrari) una formale Manifestazione di Interesse finalizzata alla possibile acquisizione, integrale o parziale, del quotidiano La Repubblica e delle relative attività editoriali e digitali connesse.

- Advertisement -

La decisione nasce all’interno di un più ampio progetto di sviluppo che vede LVDI Srl, attiva nell’informazione economica e d’impresa, impegnata in una strategia orientata all’espansione nel comparto della carta stampata e dei media digitali. La società sta infatti lavorando alla costruzione di una web TV internazionale, supportata da studi di produzione già operativi in Italia e all’estero, con l’obiettivo di ampliare la propria presenza nel panorama mediatico nazionale e di dare maggiore voce e rappresentatività al tessuto produttivo italiano.

L’acquisizione de La Repubblica rappresenterebbe un passaggio strategico per la creazione di una piattaforma editoriale indipendente, moderna e internazionale, capace di integrare informazione di qualità, approfondimento economico e innovazione tecnologica. Nella visione di LVDI Srl, il quotidiano continuerebbe a valorizzare le migliori competenze giornalistiche italiane, preservando al tempo stesso il patrimonio culturale, professionale e identitario che da sempre contraddistingue La Repubblica.

LVDI Srl conferma la propria piena disponibilità a un confronto con il Gruppo GEDI per approfondire modalità e condizioni di una eventuale operazione industriale”.

La richiesta è stata però respinta: GEDI ha infatti chiarito di aver «declinato tale proposta». Nella missiva, inviata il 14 novembre, la LVDI Srl affermava di voler «avviare un dialogo preliminare» per valutare una potenziale operazione sul quotidiano e sulle sue controllate editoriali, spiegando che qualsiasi passo successivo sarebbe stato subordinato alla due diligence. Al momento, il manager milazzese Ruvolo rimane l’unico ad aver reso pubblica un’iniziativa per rilevare la Repubblica. Classe 1971, con trascorsi nell’ambito agricolo e ruolini di rappresentanza nell’Associazione italiana coltivatori e in Edilforma Italia, avrebbe pensato a un gruppo di imprese vicine a Confimprenditori per un’eventuale operazione, limitata a la Repubblica e non alle radio del gruppo.

(Giovanni Luca Perrone)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img