Segna un tragico bilancio lo schianto stradale avvenuto giovedì sera a Ponte Naso-Sinagra, lungo la Strada Provinciale 146. Ieri sera, al Policlinico di Messina dove si trovava ricoverato in Rianimazione, ha cessato di battere il nobile cuore del giovane Loris Incognito, studente di 17 anni di Brolo. Il ragazzo si trovava a fianco dell’amico diciottenne , anch’egli di Brolo rimasto gravemente ferito, che guidava la Mini Cooper coinvolta in un violento frontale con una Peugeot 208 condotta da una ragazza. L’equipe medica ha provato a strapparlo alla morte con un delicato intervento chirurgico all’addome ma purtroppo il quadro clinico è precipitato sopraggiungendo il decesso. Parrebbe che la famiglia abbia deciso di donare gli organi di Loris.

La comunità di Brolo è profondamente sgomenta. Il Comune in un post social attraverso io sindaco Giuseppe Laccoto ha reso noto che sarà proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali , parlando di “un dolore che appartiene a ciascuno di noi. 𝑪𝒉𝒆 𝒊𝒍 𝒓𝒊𝒄𝒐𝒓𝒅𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝒔𝒖𝒐 𝒔𝒐𝒓𝒓𝒊𝒔𝒐, 𝒄𝒐𝒔𝒊̀ 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒍𝒊𝒄𝒆 𝒆 𝒗𝒆𝒓𝒐, 𝒑𝒐𝒔𝒔𝒂 𝒓𝒆𝒔𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒖𝒏𝒂 𝒍𝒖𝒄𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒊 𝒏𝒐𝒊”.
Sconvolta anche la comunità scolastica del “Merendino” di Capo d’Orlando, la scuola frequentata da Loris: era studente del quarto anno all’indirizzo amministrazione, finanza e marketing. “La notizia della tragica morte di Loris, il cordoglio di tutta la comunità scolastica del “Merendino” – scrive in una nota la preside dell’Istituto Maria Ricciardello -, l’immagine del suo banco vuoto nell’aula in cui oggi (ieri per chi legge ndc) i suoi compagni si aggiravano smarriti e il pensiero alla sua famiglia, duramente colpita dalla perdita, rendono questo giorno il più triste tra tutti quelli trascorsi al “Merendino”. Non troviamo le parole per esprimere la nostra profonda tristezza ma speriamo che la fede possa essere un conforto e una guida in questo momento di dolore. Loris, riposa in pace e continua a sorridere tra gli angeli. Il tuo ricordo rimarrà sempre vivo al “Merendino!””. Addolorata anche l’Amministrazione e il Consiglio Comunale di Ucria che esprimono “il più profondo cordoglio per la tragica e prematura scomparsa del giovane Loris, di appena 17 anni, nipote del nostro consigliere comunale Giuseppe Astone.
In questo momento di grande dolore, tutta la comunità si unisce con affetto e sincera partecipazione al dolore dei genitori,del consigliere Astone e tutta la sua famiglia.
Le nostre più sentite condoglianze”. Attestati di cordoglio anche dai comuni di Sinagra, Piraino e Gioiosa Marea.
(Giovanni Luca Perrone)



