16.6 C
Milazzo

S. Lucia del Mela. 700⁰ anniversario del “Privilegio di Terra Demaniale”: ieri convegno celebrativo

Pubblicato il :

Si è svolto ieri sera, presso la Sala Convegni della Chiesa di Santa Maria dell’Arco, a Santa Lucia del Mela, il convegno celebrativo del 700⁰ anniversario del “Privilegio di Terra Demaniale”, concesso a Santa Lucia dal Sovrano Federico III D’Aragona. 

A ricordare l’avvenimento storico, che ha segnato la svolta del borgo medievale, attraverso una maggiore autonomia territoriale e conseguente sviluppo economico, sono stati il sindaco on. Matteo Sciotto e la Società di Storia Patria Luciese, presieduta da Rosario Basile, che si è soffermato sull’analisi di questo importante documento, letto poi, nei più interessanti passaggi da un associato, lo storico Libero Rappazzo.

- Advertisement -

Tra gli intervenuti, il professore Luciano Catalioto, docente di Storia Medievale all’Università di Messina, che ha esaurientemente trattato del contesto politico e socio-economico nella Valdemone e nella Sicilia in generale in quel periodo storico, caratterizzato dalla  Guerra del Vespro.

Mentre, l’ ingegnere Angelo Mancuso ha illustrato quale era l’antico circuito murario che chiudeva e rendeva inespugnabile Santa Lucia, contribuendo assieme al “privilegio” alla sua prosperità.

“A porta o burgu”

A margine dell’incontro sono state esposte delle opere dell’artista luciese Domenico Cirino, con a tema la raffigurazione pittorica delle fortificazioni e le cinta murarie dell’antica Santa Lucia del Mela.

(Santino Imbesi)

“Porta Valle”

 

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img