Sarà un pomeriggio dedicato all’esaltazione dell’arte, della cultura e dello spirito d’impresa siciliano. La città di Catania si prepara ad accogliere la XXIII edizione del Premo VitArte – Sezione Tematica – Memorial Gaetano Puglisi, un evento che da anni si impone come un vero e proprio inno al talento locale.

L’appuntamento imperdibile è fissato per venerdì 12 dicembre, alle ore 18:30, presso l’Auditorium C.A. Dalla Chiesa a San Gregorio di Catania.
La manifestazione, organizzata per valorizzare e dare lustro al patrimonio umano e artistico dell’Isola, vedrà sfilare sul palco alcune delle figure più rappresentative che hanno contribuito a rendere grande la Sicilia nei rispettivi campi.
Tra i premiati di quest’anno spiccano personalità di altissimo profilo, simbolo della creatività, dello sport e della dedizione siciliana: Antonio Presti (Arte e Mecenatismo), il celebre artista e mecenate, mente e anima di progetti unici come il museo a cielo aperto di Librino, verrà celebrato per il suo instancabile impegno nel rendere l’arte accessibile e rigeneratrice.
Giuseppe Mazziotta (Cultura Popolare): fondatore del rinomato gruppo Folk Palmarum Insula, riceverà il premio come custode e promotore delle tradizioni musicali e coreutiche locali. SSD Canottieri Jonica Catania (Sport), un meritato tributo alle atlete campionesse d’Italia nella disciplina di canoa polo femminile, esempio di eccellenza sportiva. Dott. Lucio Di Mauro (Giornalismo), il noto giornalista e conduttore televisivo sarà onorato per la sua carriera al servizio dell’informazione e della comunicazione.
Giovanni Di Bella (Imprenditoria), premiato l’imprenditore di Mondial Vasi in occasione del 30° anniversario di attività, testimonianza di successo e longevità aziendale. M° Mario Orofino (Pittura), l’artista e pittore verrà riconosciuto per il suo contributo al panorama delle arti visive regionali.
L’evento si configura come una sentita celebrazione della cultura e delle eccellenze siciliane, un momento cruciale per ribadire l’importanza di investire e riconoscere i talenti che quotidianamente arricchiscono il tessuto sociale e culturale dell’Isola. Si invita la cittadinanza a partecipare a questa occasione di festa e di orgoglio locale.
(Loredana Aimi)



