Oggi la Camera Ardente nella Sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti.

Grave lutto della Comunità Accademica di Messina: ieri è morto il Prof. Antonino Metro, Professore Emerito dell’Università degli Studi di Messina. Cordoglio della Rettrice dell’Ateneo, Giovanna Spatari.
Antonino Metro è stato Ordinario di Istituzioni di Diritto Romano e di Esegesi delle Fonti del Diritto Romano, nella Facoltà di Giurisprudenza, da lui presieduta per ben ventuno anni. Direttore dell’Istituto di Diritto Romano e Storia del Diritto, poi Dipartimento di Diritto Romano e Storia della Scienza Romanistica. Ha insegnato, altresì, nelle Università di Catanzaro e di Reggio Calabria.
Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Storia del Diritto dal 2002 al 2007 e del Comitato Scientifico di importanti Riviste Internazionali di Diritto Romano, è autore di oltre un centinaio di pubblicazioni, fra cui diversi manuali dedicati all’insegnamento (uno dei quali tradotto in lingua spagnola). Ha tenuto conferenze, lezioni e seminari, su invito di prestigiose Università europee (Madrid Complutense, Madrid UNED, Parigi II e Parigi Nanterre, Barcelona, Vígo, Santiago de Compostela, Amsterdam, Groningen, Mosca, Varsavia) e italiane.
I suoi tanti allievi e chi lo ha incontrato sicuramente lo piange ed è una figura di uomo di cultura e di legge che mancherà a tanti. Le nostre condoglianze alla famiglia in particolare al figlio, il grande pianista Roberto Metro.



