È di alcuni minuti fa l’Ordinanza Sindacale n. 7 del 20/01/2026 che dispone, per la giornata di MERCOLEDÌ 21 GENNAIO:

• CHIUSURA TOTALE delle scuole di ogni ordine e grado (inclusi asili nido), sia pubbliche che private.
• CHIUSURA del Cimitero Comunale, della Villa Comunale, dei parchi pubblici, del centro giovanile e di tutti gli impianti sportivi.
RACCOMANDAZIONI DI SICUREZZA
Si ribadisce l’obbligo di massima prudenza, specialmente per i residenti in zone a rischio:
• Spostamenti: Limitarli al minimo indispensabile. Evitare assolutamente strade collinari o soggette a smottamenti.
• Corsi d’acqua: Non sostare su ponti, passerelle o argini di torrenti.
• Abitazioni: Non occupare locali a piano strada o seminterrati. In caso di abbandono dell’abitazione, staccare luce e gas.
• Prestare attenzione alla possibile caduta di rami, tegole o cornicioni. Non sostare sotto alberi, pali o strutture precarie.
Si invita la cittadinanza a consultare i canali ufficiali del Comune per ulteriori aggiornamenti in tempo reale.
Il Sindaco informa che l’Ordinanza è stata diramata a seguito del nuovo avviso di Protezione Civile n. 26020 del 20/01/2026, in quanto permane lo stato di allerta “ARANCIONE” (preallarme) per rischio idrogeologico e idraulico.
Il provvedimento si è reso necessario rilevando che l’odierna situazione segue già due giornate (19 e 20 gennaio) di maltempo ininterrotto. Tale condizione unita alla forte fragilità del territorio, saturando i terreni e innalzando i livelli di rischio per frane e allagamenti, specialmente nelle zone già vulnerate.
Sentiti i Sindaci del Distretto, si ritiene fondamentale prevenire i rischi legati agli spostamenti, in particolare per la numerosa popolazione scolastica dei pendolari che quotidianamente raggiunge il nostro Comune.



