14.6 C
Milazzo

ANTILLO ABBRACCIA il Suo Nuovo PASTORE: l’emozionante insediamento di Padre SALVATORE INGEGNERE 

Pubblicato il :

Un’atmosfera di profonda commozione e speranza ha avvolto ieri, domenica 25 gennaio 2026, la Chiesa di Santa Maria della Provvidenza. Alle ore 11:00, la comunità di Antillo si è stretta attorno a Padre Salvatore Ingegnere, celebrando il suo insediamento ufficiale come nuova guida spirituale del borgo nella Valle dell’Agrò.

- Advertisement -

​Il rito ha avuto inizio con una solenne processione verso l’altare, presieduta da S.E. l’Arcivescovo della Diocesi Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela Mons. Giovanni Accolla. La chiesa, gremita in ogni ordine di posto, ha visto la partecipazione non solo dei parrocchiani locali, ma anche delle massime autorità civili e militari, a testimonianza dell’importanza del momento per l’intero tessuto sociale.

​A rendere l’evento ancora più speciale è stata la massiccia presenza di amici e fedeli provenienti dalle precedenti tappe del percorso di Padre Salvatore: la Comunità di Santa Maria dell’Idria giunta in pullman da Barcellona Pozzo di Gotto e parecchi rappresentanti del suo paese d’origine Merì, compreso ​Don Damiano La Rosa, parroco della Parrocchia Santa Maria Annunziata, presente per sostenere il sacerdote e l’amico.

All’inizio della ​Celebrazione Don Salvatore ha benedetto la sua nuova comunità, mentre in chiusura vi sono stati gli interventi del Sindaco Davide Paratore, che ha avuto parole di accoglienza a nome di tutta l’amministrazione comunale, seguito dai rappresentanti della comunità parrocchiale di casa e di quella di Santa Maria dell’Idria, che ha ricordato il percorso di Padre Ingegnere, cresciuto umanamente ma anche spiritualmente insieme a loro. Quindi il consueto scambio di doni ha sugellato il legame tra il sacerdote e i suoi fedeli: un gesto simbolico per dare il via a un cammino di condivisione e fede.

​Al termine della messa, i festeggiamenti si sono spostati in Aula Consiliare dove l’Amministrazione Comunale ha omaggiato i presenti con un buffet e il taglio della torta, offrendo un momento di aggregazione gioiosa. ​La giornata si è poi conclusa in bellezza presso un agriturismo locale, dove i gruppi giunti da Barcellona e Merì si sono riuniti a tavola con Padre Salvatore per un pranzo fraterno, prolungando l’abbraccio delle comunità che lo hanno visto crescere e operare negli anni.

Raccogliere l’eredità di Padre Egidio, che ci guarda dalle braccia di Dio, non è un compito semplice, ma noi di “Sicilia Tabloid” siamo certi che Padre Salvatore saprà essere una guida illuminata, saggia e carismatica. A lui vanno i nostri più sentiti auguri per questo nuovo, luminoso ministero.

(Loredana Aimi)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img