11.7 C
Milazzo

Milazzo, SPAZI AI PESCATORI del Tono e Vaccarella al voto finale: SCONTRO OPPOSIZIONE-MIDILI

Pubblicato il :

Il Consiglio comunale ha esitato altre sette Osservazioni presentate dai portatori di interesse sul Piano delle aree demaniali, rinviando a mercoledì sera l’esame dell’ultima tranche. Restano sette osservazioni da discutere, anche queste munite di parere negativo da parte dell’ufficio tecnico comunale. La maggioranza d’Aula sino ad ora ha bocciato le 13 Osservazioni analizzate, nonostante l’opposizione della minoranza che ha sempre votato favorevolmente, sollecitando anche il ritiro della delibera del Pudm che – a loro avviso – presenterebbe delle problematiche.

- Advertisement -

Anche nella seduta di lunedì sera ad animare il dibattito sono stati ancora una volta i consiglieri di opposizione Lorenzo Italiano, Damiano Maisano e Giuseppe Crisafulli che hanno contestato alcune decisioni dei progettisti di inserire e modificare zone sia a Levante che a Ponente, ritenute penalizzanti per alcune categorie di cittadini. In particolare si sono soffermati sulle decisioni di spostare l’associazione dei pescatori dalla Ngonia Tono in altra area sempre del litorale di Ponente e di modificare gli spazi a Vaccarella per l’associazione “Nino Salmeri”.

“Nel nuovo Pudm verranno eliminati due lotti attualmente in concessione all’associazione “Salmeri” nel settore “S. Andrea” e nel settore S. Francesco – ha tuonato Maisano –. Si perderanno 31 posti barca e nelle tavole scompare anche il box dell’associazione”.

Accuse rimandante al mittente dal sindaco Pippo Midili. “Essere in campagna elettorale non autorizza a dire cose non vere – ha replicato Midili –. Non c’è alcun “taglio” di posti barca, il box associativo resterà al suo posto, così come l’associazione che è titolare di una concessione sino al 2027. Poi quell’area, come tutte le altre, dovrà essere messe a bando, ma non per decisione dell’Amministrazione comunale, bensì in virtù di una legge dello Stato. E anche l’associazione “Salmeri” potrà partecipare al bando. Certo è strano che mentre in tutta la Sicilia il leader del movimento di Maisano parla di “liberalizzazione” delle spiagge, il consigliere si muova in maniera opposta. Quanto all’area di Vaccarella nel Pudm, aumenterà la propria estensione di oltre 800 metri quadrati sempre per le stesse finalità portate avanti dall’associazione “Salmeri”.

Vana poi la richiesta di sospensione dei lavori d’Aula avanzata da Maisano. La maggioranza (quasi sempre 15 consiglieri a votare) dopo alcuni interventi dei consiglieri Alisia Sottile, Santi Saraò, Fabiana Bambaci e Massimo Bagli ha dato seguito al parere negativo formulato dal dirigente dell’ufficio tecnico Fabio Marino, bocciando altre sei osservazioni, dopo le sette respinte nella seduta precedente.

«Quella della maggioranza – ha detto in chiusura, prima della sospensione, Giuseppe Crisafulli – è una scelta politica e ne prendiamo atto. Ma non possiamo accettare altre giustificazioni. E chi vota in un certo modo si assume le proprie responsabilità»

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img