16.2 C
Milazzo

Messina. Attesissima arriva dopo tre anni: lunedì 2 febbraio la riapertura della piscina Cappuccini

Pubblicato il :

A Messina, lunedì 2 febbraio alle ore 9.30, sarà finalmente restituita ai nuotatori la piscina Cappuccini di Torrente Trapani.

Realizzata per la XIX Universiade svoltasi in Sicilia nell’agosto del 1997, il bellissimo impianto aveva costituito un importante punto di riferimento per gli sportivi fino al crollo del tetto della vasca coperta a giugno 2019 e la chiusura di quella scoperta per problemi gestionali nell’autunno del 2022.

- Advertisement -

Lunedì l’attesissima riapertura della 50 metri, che andrà ad integrare l’offerta costituita dagli impianti della Cittadella Universitaria dell’Annunziata – 25 metri coperta e 50 metri scoperta – e da quello di Villa Dante, mentre rimane ancora chiusa la piscina comunale Graziella Campagna al Centro.

L’inaugurazione, aperta alla stampa, vedrà la partecipazione del sindaco Federico Basile, dell’assessore alle Politiche Sportive Massimo Finocchiaro, del direttore generale del Comune Salvo Puccio, della presidente della Messina Social City Valeria Asquini e dell’esperto allo sport Francesco Giorgio.

Da subito i cittadini potranno accedere all’impianto nelle fasce dedicate al nuoto libero, mentre a breve sarà attivata la procedura per consentire alle associazioni e società sportive di richiedere l’utilizzo degli spazi acqua per le attività sportive.

La riapertura della piscina Cappuccini,  che subirà anche un efficientamento energetico, che ne migliorerà sostenibilità, funzionalità e qualità dei servizi offerti, si inserisce – fa sapere l’Amministrazione – in una visione più ampia di welfare di comunità, dove lo sport diventa strumento di inclusione sociale, benessere e crescita collettiva e gli spazi rigenerati tornano a essere patrimonio condiviso della città, rafforzando il legame tra sport, spazi pubblici e qualità della vita dei cittadini.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img