16.2 C
Milazzo

AZIONE MESSINA dopo il “salto” di Corica: «Era solo un referente, BUONA FORTUNA» ​

Pubblicato il :

Non è un terremoto nei quadri dirigenti, ma un addio che lascia l’amaro in bocca. Il passaggio di Andrea Corica tra le fila di Sud chiama Nord, ufficializzato durante la conferenza stampa del sindaco Federico Basile e di Cateno De Luca, innesca la reazione immediata di Azione.

- Advertisement -

​Il segretario provinciale del partito di Calenda, Andrea Ferrara, interviene con una nota decisa per fare chiarezza sulla reale portata dell’addio e, soprattutto, per “sgonfiare” il peso politico attribuito all’ex esponente nelle ultime ore.

​Contro le ricostruzioni che dipingevano Corica come un pezzo da novanta dell’organigramma cittadino, Ferrara è categorico: ​«Al momento delle dimissioni, Andrea Corica non rivestiva né il ruolo di vicesegretario provinciale, né quello di segretario o commissario cittadino. Era semplicemente uno degli otto referenti locali nominati a novembre». ​Una precisazione tecnica che serve a ribadire un concetto politico: il cuore pulsante del partito resta intatto e pronto al prossimo congresso cittadino.

​Al di là dei titoli, resta il tema della coerenza. Azione Messina conferma la propria posizione di netta opposizione alla giunta Basile e al metodo politico “deluchiano”. Il passaggio di Corica alla fazione opposta viene dunque letto come una mossa inaspettata, quasi un corto circuito rispetto al lavoro svolto insieme fino a gennaio. ​«La sua permanenza nel partito lasciava intendere una piena condivisione della nostra linea di opposizione», commenta Ferrara, non nascondendo la sorpresa per una scelta che appare come un’inversione a U rispetto al percorso intrapreso negli ultimi mesi.

​Nonostante i toni fermi sulla distinzione dei ruoli e dei confini politici, il segretario provinciale chiude con il consueto fair play istituzionale, augurando a Corica «le migliori fortune per il nuovo percorso». Ma il messaggio tra le righe è chiaro: Azione tira dritto per la sua strada, e quella strada non incrocia quella di Sud chiama Nord.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img