16.2 C
Milazzo

“LE CENTO FONTANE” di Sinagra arrivano a Naso: ENZA MOLA INCANTA LA PINACOTECA

Pubblicato il :

Non è solo un censimento di pietre e sorgenti, ma una vera e propria mappatura dell’identità di Sinagra: lo scorso sabato 31 gennaio, la cornice d’eccezione della Pinacoteca comunale di Naso, circondata dalle opere del maestro Tano Santoro, ha fatto da palcoscenico alla presentazione de “Le cento fontane di Sinagra”, la più recente pubblicazione di Enza Mola, Presidente della Pro Loco sinagrese e persona culturalmente attivissima.

- Advertisement -

​L’incontro, che ha registrato un notevole successo di pubblico, ha trasformato la cittadina nebroidea nell’epicentro di un dibattito profondo sul legame viscerale tra uomo, territorio e risorsa idrica. ​Sotto la moderazione di Laura Ioppolo, il volume è stato analizzato attraverso una doppia lente: quella emozionale e quella scientifica.

La prof.ssa Rosetta Vitanza e il prof. Andrea Marcel Pidalà hanno accompagnato i presenti in un percorso che ha svelato come le fontane non siano solo manufatti, ma nodi cruciali dove si intrecciano cultura, tradizioni popolari e ingegno tecnico. Protagonista assoluta è l’acqua, letta nel suo ruolo più profondo di linfa vitale per la memoria storica dei nostri borghi.

​L’evento non è stato solo un momento accademico, ma un’occasione di confronto attivo. Significativo l’intervento del sindaco di Naso, Gaetano Nanì, che ha ribadito la necessità di “fare rete”: ​«È fondamentale creare sinergia tra i territori per valorizzarli appieno», ha dichiarato il primo cittadino, sottolineando come la conoscenza delle proprie radici sia il primo passo per ogni progetto di sviluppo futuro.

​Al tavolo dei relatori anche il presidente della Pro Loco, Giovanni Sapienza, figura chiave nella promozione di eventi che, come questo, puntano a risvegliare l’orgoglio dell’appartenenza territoriale.

​Il libro di Enza Mola, definito un “testo simbolico”, si conferma dunque uno strumento prezioso: un invito a fermarsi, osservare e ascoltare il mormorio di quelle cento fontane che, ancora oggi, hanno molto da raccontare a chi sa mettersi in ascolto.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img