Dall’ospedale e dall’ambulanza alle piste dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, seguiti poi dalle Paralimpiadi. Il servizio di Riabilitazione dell’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto “Cutroni Zodda” rappresentera’ la sanità siciliana da stasera fino al prossimo 26 febbraio con la cerimonia d’apertura allo stadio di San Siro di Milano. L’eccellenza del Cutroni Zodda sarà impegnato nelle attività di vigilanza e pronto intervento sanitario specialistico. Unica realtà siciliana preselezionata dagli organizzatori.

L’ospedale sarà rappresentato dal direttore dell’UOC Giuseppe Luigi Jeffrey Eddy Quattrocchi, dai fisioterapisti Letterio Bucca e Alessandro Vasta e dall’infermiere Angelo Occhipinti.
Un incarico di grande prestigio per i professionisti coinvolti e motivo di orgoglio per l’Asp di Messina diretta dal manager Giuseppe Cucci’ che ha autorizzato il progetto. Lo staff ha ringraziato la direzione strategica per il pieno sostegno a un’iniziativa considerata un importante traguardo per il territorio.
“Saremo probabilmente indirizzati nel presidio di Livigno, una delle sedi dei Giochi. Siamo consapevoli della valenza del nostro supporto alla comunità sportiva impegnata e nell’affrontare eventuali patologie derivanti da attività potenzialmente traumatiche- afferma il prof. Quattrocchi. Sarà un’esperienza particolare per noi, abituati alla vicinanza del mare, essere chiamati a esprimere le nostre professionalità e i servizi di alte specialità in uno scenario montano».
Un contributo fondamentale in un contesto che vedrà l’arrivo di circa 3.000 atleti olimpici e 600 paralimpici, accompagnati da almeno 600 membri di staff e supportati da oltre 20.000 volontari; attesi oltre 2miloni di visitatori.
Uno degli aspetti più consolidati di Milano Cortina 2026 è la sua eredità strutturale e scientifica.
Tutte le strutture e le attrezzature saranno infatti destinate a usi permanenti post olimpici e i dati raccolti diventeranno oggetto di pubblicazioni, ricerche e confronto internazionale.
(Giovanni Luca Perrone)



