Dalle coreografie da Serie A al verdetto del parquet: la Svincolati espugna il derby con un perentorio 51-74. Giallorossi troppo fragili davanti allo strapotere milazzese.

Il derby non è mai una partita come le altre, e quello andato in scena ieri al PalAlberti per la 19ª giornata di Serie B Interregionale ne è stata la prova lampante. Una serata iniziata con il brivido delle grandi occasioni sugli spalti e finita con il monologo tecnico e tattico della Svincolati Milazzo, che travolge SSD Barcellona Basket con un distacco di 23 punti.

Prima della palla a due, gli occhi sono tutti per la tifoseria di casa: una coreografia letteralmente monumentale, centinaia di cartoncini blu a simulare una notte profonda che si squarcia per lasciare spazio ai colori giallo e rosso e ad un maxi poster che celebra l’orgoglio barcellonese. “Anche nelle notti più buie… non ti lasceremo mai sola!”, recita lo striscione tra gli applausi scroscianti. Non si fa attendere la replica dei tifosi mamertini, pungenti e immediati: “700 euro di coreografia, la vostra ossessione… una malattia!”. Un botta e risposta che accende un clima elettrico.

Nonostante le scintille sugli spalti, sul parquet c’è una sola squadra a dettare legge. Se il primo quarto si chiude in sostanziale equilibrio (17-20), è nel secondo periodo che la Svincolati inizia a scavare il solco. Sotto la regia di coach Priulla, i milazzesi mostrano una compattezza granitica. Mentre Barcellona appare lenta in manovra e “morbida” in fase difensiva, Milazzo è cinica: Rimsa (MVP assoluto con 24 punti) e Malual dominano l’area, trascinando gli ospiti sul +10 all’intervallo lungo (33-43).

Nella ripresa, il copione non muta. Barcellona accusa il colpo, smarrisce la via del canestro e commette errori gratuiti che Milazzo trasforma regolarmente in punti. Una “bomba” di Maiorana chiude il terzo parziale sul 39-55, mettendo virtualmente i titoli di coda sul match.
L’ultimo sussulto d’orgoglio dei padroni di casa arriva dalle mani di Aguzzoli e Fraga, che provano a riaprire i giochi con due triple consecutive, ma è un fuoco di paglia. Rimsa decide di chiudere i conti in modalità “monstre”: tripla siderale, canestro di forza e massimo vantaggio (50-69) al 37’. Barcellona esce mentalmente dal campo, chiudendo una gara opaca che la vede soccombere 51-74.

Mentre Milazzo festeggia un derby vinto con merito e lucidità, per il Barcellona di coach Bartocci resta l’amaro in bocca per una prestazione “brutta” proprio nella serata della sua splendida tifoseria.
Chiudiamo con una notizia importante: nel derby di ieri è stata indetta la Giornata Giallorossa all’insegna dello sport e della solidarietà, infatti la società ha deciso di rivolgere un pensiero concreto alle popolazioni colpite dal ciclone Harry e alla comunità di Niscemi. Parte dell’incasso della partita verrà devoluto sul conto corrente dedicato messo a disposizione dalla Regione Siciliana per sostenere i territori colpiti. E dobbiamo dire che la tifoseria e la città di Barcellona Pozzo di Gotto, ancora una volta, hanno dimostrato grandissima sensibilità, riempiendo il Palazzetto di contrada Zigari come non si vedeva da tempo, è proprio il caso di dire “CHAPEAU!”.

TABELLINO
Barcellona Basket – Svincolati Milazzo 51-74
Parziali: 17-19; 33-43; 39-55; 51-74.
Barcellona Basket: Sebastianelli 13, Fraga 12, Okereke 9, Aguzzoli 4, Malkic 3, Dancetovic 3, Galipò 3, Di Marzio 2, Cessel 2. All. Bartocci.
Svincolati Milazzo: Rimsa 24, Costa 13, Maiorana 10, Malual 9, Bolletta 7, La Bua 7, Spada 2, Alioto 2. All. Priulla.
Arbitri: Beccore e D’Amore (Messina).



