14.2 C
Milazzo

Barcellona Pozzo di Gotto ACCENDE IL CARNEVALE 2026: insieme ai Carri, INNO E MASCOTTE UFFICIALI

Pubblicato il :

L’Assessore Angelita Pino anticipa alla stampa le novità dell’attesissimo evento:  mascotte ufficiali, un inno inedito e un palinsesto ricco di eventi tra Piazza Duomo e il Gran Finale al Convento.

- Advertisement -

Il Carnevale di Barcellona Pozzo di Gotto cambia marcia e punta a diventare un’eccellenza regionale. L’edizione 2026 si preannuncia come quella della svolta “identitaria”, con l’introduzione di simboli destinati a rendere la kermesse immediatamente riconoscibile oltre i confini cittadini.

L’Assessore Angelita Pino, affiancata dal collega di Giunta Carmelo Pirri, ha incontrato la stampa anticipando le novità di questo Carnevale Barcellonese 2026 a partire dall’arrivo di Gottino e Barcellina, i nomi ufficiali delle mascotte della città scelti a furor di popolo tramite un contest social (vinto dalla proposta di Patrizia Zarcone). Su idea di Michele Mandanici, le due maschere apriranno le sfilate a bordo del tradizionale carretto siciliano, indossando costumi sartoriali di pregio.

Ma le novità non finiscono qui: dopo avere ringraziato per il contributo regionale oltre che gli uffici ed i carristi ma anche gli sponsor, l’Assessore Pino ha aggiunto che a suggellare l’orgoglio locale debutterà l’Inno del Carnevale Barcellonese, che sarà accompagnato da una grande coreografia curata da alcune scuole di danza del territorio, dando un tono solenne e festoso alla manifestazione.

Ha quindi illustrato con dovizia di particolari il cartellone con la partenza di domenica scorsa 8 febbraio in Piazza Duomo che ha visto protagonisti i Bimbi e l’animazione di “Zio Salvo”, un vero successo del quale era in programma la replica proprio oggi, Giovedì Grasso, a partire dalle 16.30. Ma le ultimissime in considerazione dell’allerta meteo prevista per la giornata di oggi, hanno costretto gli organizzatori, al fine di garantire la sicurezza di partecipanti e pubblico, a rinviare a domenica 15 febbraio a partire dalle ore 10:00 questo appuntamento. La decisione è stata presa con senso di responsabilità e nel rispetto delle condizioni di sicurezza.

I festeggiamenti di piazza entreranno nel vivo domani, venerdì 13 febbraio, e l’appello dell’Amministrazione comunale è chiaro: “Vieni in maschera!”. Piazza Duomo si trasformerà in un teatro a cielo aperto con la tradizionale maccheronata, dance show e le esibizioni coreutiche delle scuole locali. Un invito alla partecipazione collettiva per dimostrare che “il Carnevale sei anche tu”.

Tre le sfilate dei Carri Allegorici previste nel cuore della città, con percorsi rinnovati per agevolare il flusso dei visitatori:

Domenica 15 (ore 15:30): Partenza da piazza Vecchia Stazione.

 Lunedì 16 (ore 17:30): Sfilata lungo l’asse piazza Verga – Petraro. La serata proseguirà con l’animazione di Roberta Macrì e Dennis Pergolizzi, le evoluzioni del campione di pizza acrobatica Giuseppe Maggio Jr e un’area food dedicata.

Martedì 17 (ore 15:30): Sfilata nel quartiere Sant’Antonino e Gran Finale in piazza Convento, con le premiazioni delle maschere e dei balli a partire dalle ore 20:30.

Info Utili: Per ogni dettaglio sul programma e sull’accoglienza, è già attivo l’info point ufficiale presso l’Associazione Giovanile “La Fenice” in Via Roma 215.

Un Carnevale 2026 tutto da vivere quello di Barcellona Pozzo di Gotto, ormai da anni fra i più partecipati e spettacolari di Sicilia. Che si aprano le danze… 

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img