Un “imprevisto” di proporzioni massicce sta bloccando il cuore della viabilità locale fra Novara di Sicilia e la zona jonica verso Francavilla di Sicilia: un enorme macigno si è staccato dal costone roccioso finendo sulla S.S. 185, precisamente al km 24+400, ostruendo completamente il passaggio.


Al momento, la circolazione è totalmente interrotta in entrambi i sensi di marcia. Il blocco sta isolando il tratto interessato, rendendo impossibile il transito tra i comuni collegati dalla statale “Sella Mandrazzi”. L’Amministrazione Comunale di Novara di Sicilia si è immediatamente attivata allertando i tecnici dell’ANAS che sono già presenti sul posto per coordinare le operazioni di messa in sicurezza.

Data la mole del detrito, non è possibile una rimozione manuale o con mezzi leggeri. Nelle prossime ore verrà impiegato un martellone meccanico per frantumare il masso direttamente sulla carreggiata.
Una volta ridotto in detriti più piccoli, il materiale verrà rimosso per ripristinare la viabilità nel minor tempo possibile.

Si consiglia vivamente agli automobilisti di evitare il tratto interessato e di cercare percorsi alternativi fino a nuova comunicazione. L’Amministrazione comunale di Novara di Sicilia, con in prima linea il Sindaco Dott. Gino Bertolami, continua a monitorare la situazione e ha promesso costanti aggiornamenti sull’evoluzione dei lavori e sulla riapertura della strada.
(Loredana Aimi)



