15.3 C
Milazzo

Barcellona, “QUI SI LEGGE”: la sfida della Genius Loci PER SALVARE I QUOTIDIANI dall’oblio dei social

Pubblicato il :

Parte dalla Città del Longano la campagna per riportare la carta stampata nei bar e nelle scuole. L’appello dell’associazione: «L’informazione libera è un bene comune, non lasciamola morire».

In un’epoca dominata dalla velocità degli algoritmi e dalla chiusura silenziosa delle edicole storiche, c’è chi ha deciso di schierarsi in difesa del pensiero lento e dell’informazione certificata. L’associazione culturale “Genius Loci” lancia la campagna di sensibilizzazione civica “Qui si Legge”, un’iniziativa che mira a restituire dignità e spazio alla carta stampata nei luoghi simbolo della socialità cittadina.

- Advertisement -

L’allarme lanciato dal direttivo dell’associazione è chiaro: la crisi dell’editoria cartacea ha svuotato non solo le edicole, ma anche i tavoli di bar e barbieri, dove sfogliare la Gazzetta del Sud era un rito quotidiano ormai in via di estinzione.

«Non è solo nostalgia di un tempo privo di algoritmi», spiegano i promotori, «ma un modo per ribadire che il quotidiano è un bene comune da riscoprire e salvaguardare per essere cittadini realmente informati».

La campagna non si ferma alla sensibilizzazione degli esercenti, ma punta dritto alle nuove generazioni. “Genius Loci” intende infatti coinvolgere attivamente le dirigenze scolastiche e i docenti, promuovendo forme di abbonamento agevolate per portare la lettura dei giornali direttamente in classe. L’obiettivo è trasformare il quotidiano in un formidabile strumento di educazione civica, capace di stimolare nei ragazzi una crescita culturale critica e consapevole.

L’iniziativa nasce da una volontà condivisa da un folto gruppo di esponenti della cultura e della società civile barcellonese, tutti uniti nell’obiettivo di contrastare l’abuso dei social media a favore di un ritorno alla lettura ragionata.

Con questa mossa, “Genius Loci” cerca di invertire la rotta, ricordando alla città che l’accesso alla libera informazione è il pilastro su cui si fonda una comunità democratica e consapevole.

Mariarosa Paratore, Rita Martino, Zina Giglio, Tiziana Presti, Marcello Crinò, Luigi Lo Giudice, Massimo Sindoni, Mario Benenati, Franco Caliri, Gaetano Mercadante, Nicola Mollura, Erminio Salzano, Claudio Furci, Nicola Barbalace, Bernardo Dell’Aglio.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img