Sabato 5 aprile evento a Palazzo Fazio sulle Donne che hanno fatto la Storia.


È stato un altro grande successo il Viaggio Culturale che l’Amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto e nello specifico l’Assessore Angelita Pino e l’Esperto alla Cultura Salvatore Scilipoti hanno organizzato a Catania, nei luoghi di Peppa la Cannoniera.
Sold out da settimane i due pulmann partiti nella mattinata di ieri, domenica 30 marzo, dal piazzale antistante il Monumento ai Caduti segno evidente che iniziative di questo tipo sono amate dai barcellonesi, come lo testimoniano anche le precedenti gite a Palermo ed a Messina. E già si pensa ad una prossima…

Ma torniamo a Catania, si è partiti alla grande con il bellissimo Palazzo Biscari e due guide d’eccezione, la giovane Alessia e il padrone di casa, Ruggero Moncada Paternò Castello, che ha ammaliato i partecipanti con il suo eloquio raffinato e divertente facendo scoprire aneddoti e leggende legate al Palazzo ed a chi vi abitò. Visitato anche il giardino. Quindi ci si è spostati nella non lontana Piazza Ogninella ed è stato Salvatore Scilipoti e prendere la parola per raccontare di quando la barcellonese di Pozzo di Gotto Peppa la Cannoniera, al secolo Giuseppina Bolognani, colpì a sorpresa con un colpo di cannone i borbonici.
Dopo la pausa pranzo nel pomeriggio è ripreso il tour e qui ci si è immersi nella storia e nell’arte in una che è probabilmente fra le più affascinanti e caratteristiche vie della città etnea e parliamo della Via dei Crociferi che con le sue chiese barocche, la abitazioni antiche, monasteri di clausura, conventi ecc. Visitata la Chiesa di San Giuliano con la salita sin sopra la cupola da dove si ammira un panorama mozzafiato su tutta Catania.

Ultima tappa di questa gita la centralissima Piazza Duomo con la Cattedrale dedicata a Sant’Agata Martire: la Fontana dell’Elefante, Porta Uzeda, il Palazzo Comunale, sono stati ammirati prima di fare ingresso nel Duomo e godersi la bellezza di questo tempio dedicato alla Patrona della Città ma anche al Compatrono Sant’Euplio, e quindi la preghiera davanti la cancellata della Cappella dove si trova la porta della “Cameredda” che accoglie il Busto Reliquiario e le Sacre Reliquie della Santa.
Il tempo per un acquisto lungo la Via Etnea, per un gelato da “Don Peppinu” ed il rientro a Barcellona Pozzo di Gotto. Dove il ricordo di Peppa la Cannoniera continua… come ci ha dichiarato Angelita Pino “questa gita non era fine a sé stessa ma l’abbiamo voluta organizzare correlandola all’incontro che si terrà sabato prossimo a Palazzo Fazio a partire dalle ore 18 30 e che, per l’appunto, sarà dedicato proprio alla figura dell’eroina barcellonese e alle altre Donne che hanno fatto la Storia. Invito tutti a partecipare!”.

E noi chiudiamo complimentandoci per il Viaggio Culturale, che, come testata giornalistica abbiamo voluto documentare con foto e riprese video, ed invitando i barcellonesi a partecipare al convegno di sabato prossimo, dedicato alle Donne protagoniste della Storia, fra le quali la nostra Peppa la Cannoniere. Sulla locandina qui sopra sono indicati tutti i relatori che interverranno.































































































