La Pluriclasse I/II e Classe III della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Novara di Sicilia ha conquistato il 3° premio al Bando “Salva la tua lingua locale – sezione scuola”, promosso da UNPLI e ALI Lazio!
La cerimonia si è svolta a Roma, al Museo delle Civiltà, alla presenza del Presidente Nazionale Antonino La Spina. Semplicemente grandi i ragazzi ed i docenti per il loro impegno nella tutela e valorizzazione delle lingue locali!


Un momento di grande emozione anche per la Pro Loco di Novara di Sicilia, che ha ricevuto una menzione speciale per la diffusione del Premio. A ritirare il riconoscimento, con grande orgoglio, la Presidente Angela Puglisi. Un traguardo che celebra cultura, identità e tradizione!

L’Amministrazione comunale nella sua pagina istituzionale scrive: “Il riconoscimento, conferito nel suggestivo contesto del 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐂𝐢𝐯𝐢𝐥𝐭𝐚’ 𝐝𝐢 𝐑𝐨𝐦𝐚, alla presenza del 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐔𝐍𝐏𝐋𝐈 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐧𝐨 𝐋𝐚 𝐒𝐩𝐢𝐧𝐚, rappresenta non solo un risultato di grande valore culturale, ma anche una splendida testimonianza dell’impegno e della sensibilità dei nostri giovani verso le radici linguistiche e storiche del nostro territorio. A ritirare il premio nella Capitale, insieme alla 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐨 𝐋𝐨𝐜𝐨 𝐝𝐢 𝐍𝐨𝐯𝐚𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚, Angela Puglisi sono state la professoressa 𝐀𝐧𝐧𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐁𝐞𝐫𝐭𝐨𝐥𝐚𝐦𝐢 in rappresentanza del corpo docente, e l’alunna 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐀𝐬𝐬𝐮𝐧𝐭𝐚 𝐀𝐟𝐟𝐚𝐧𝐧𝐚𝐭𝐨, in rappresentanza degli studenti, rendendo ancora più significativo e partecipato questo importante momento di condivisione. Un plauso sentito ai docenti, alla 𝐃𝐢𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐬𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚, 𝐏𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞𝐬𝐬𝐚 𝐂𝐨𝐧𝐜𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐂𝐚𝐫𝐧𝐚𝐛𝐮𝐜𝐢, da sempre attenta e sensibile nel sostenere questi straordinari progetti, e a tutti coloro che hanno contribuito con passione e dedizione al raggiungimento di questo prestigioso traguardo. Ci congratuliamo con la 𝐏𝐫𝐨 𝐋𝐨𝐜𝐨 𝐝𝐢 𝐍𝐨𝐯𝐚𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚, la quale ha ricevuto una menzione speciale per il fondamentale contributo alla promozione del Premio. Questo importante traguardo celebra cultura, identità e tradizione, e ci ricorda quanto sia fondamentale investire nelle nuove generazioni per preservare la ricchezza della nostra memoria collettiva. Grazie a tutti voi!
I complimenti di “Sicilia Tabloid” ad alunni, dirigente, docenti e ai rappresentanti della Pro Loco per aver portato in alto il nome della comunità novarese! Ad Maiora Semper!



