Messina, siglato il gemellaggio fra ITS Albatros e Elaia Calabria, una unione che unisce Calabria e Sicilia all’insegna della valorizzazione del turismo e del settore enogastronomico.
Giovedi 17 aprile, nella Sala della Borsa della Camera di Commercio di Messina, è stato siglato il documento di gemellaggio tra le Fondazioni ITS Academy Albatros ed ITS Academy Elaia Calabria. La cerimonia ha stabilito un’alleanza legata al turismo rurale ed enogastronomico, all’insegna dell’innovazione e della valorizzazione del sistema turistico. L’evento ha mostrato l’importanza della cooperazione tra fondazioni operanti in settori sinergici, come abbiamo già detto, agroalimentare e turismo, soprattutto quando ci sono iniziative tra due regioni fortemente legate per storia e cultura, come la Sicilia e la Calabria.

Il Segretario Generale della Camera di Commercio di Messina, Paola Sabella, ha introdotto l’evento, dopo i saluti istituzionali di rito, proponendo il progetto di collaborazione tra le Camere di Commercio delle due regioni. Subito dopo sono intervenuti Antonina Sidoti, Presidente della Fondazione ITS Academy Albatros, seguita dal vice presidente della Fondazione ITS Academy Elaia Calabria, Angelo Napolitano, che ha portato i saluti del Presidente Cataldo Lopardo, ed il suo Direttore, Michele Capalbo. Hanno fatto seguito gli interventi della Prof.ssa Bonura (ITS Albatros) e del Prof. Pagliarulo (ITS Elaia Calabria), oltre alle testimonianze di alcuni corsisti delle due fondazioni. Al termine dei lavori è stata siglata ufficialmente la Convenzione del Gemellaggio con le firme ufficiali del Presidente dell’ITS Albatros Antonina Sidoti e il vicepresidente dell’ITS Elaia Calabria Angelo Napolitano.
Durante i saluti finali i due rappresentanti hanno espresso la propria soddisfazione. La Presidente dell’ITS Albatros, Antonina Sidoti ha dichiarato: “Sono soddisfatta di aver siglato questo documento di gemellaggio che sancisce formalmente il vincolo di collaborazione tra le due Fondazioni ITS Academy. Un’alleanza fondata sulla volontà di costruire percorsi condivisi di crescita, innovazione e valorizzazione dei sistemi agroalimentare e turistico, con particolare attenzione al turismo rurale ed enogastronomico. Un passo concreto verso una formazione integrata e territoriale, capace di generare valore e opportunità per i giovani e per le comunità locali”.
Dall’altro lato, il vicepresidente dell’ITS Elaia Calabria, Angelo Napolitano ha dichiarato: “La firma del gemellaggio, è anche l’occasione per accompagnare i nostri studenti in un tour alla scoperta di alcune eccellenze identitarie siciliane. Ma l’aspetto più interessante è stato lo scambio di esperienze avvenuto durante l’incontro presso la Camera di Commercio di Messina: gli studenti hanno potuto raccontare le loro esperienze di avvicinamento e uscita dai percorsi ITS Academy delle due Fondazioni. Presto avremo il piacere di avere in visita gli studenti siciliani che potranno così vivere il modello esperienziale legato a borghi ed eccellenze calabresi”.
“La firma di questo protocollo – ha evidenziato Michele Capalbo, direttore dell’ITS Academy Elaia Calabria – è un evento importante nella storia delle due Fondazioni. Inoltre, la proposta del Segretario Generale Paola Sabella, potrà essere l’occasione per avviare un’azione di collaborazione con le Camere di Commercio di Messina e delle province calabresi interessate”.
