11.9 C
Milazzo

Elezioni metropolitane. Il comprensorio tirrenico elegge ben 5 Consiglieri

Pubblicato il :

Elezioni di secondo livello per il Consiglio Metropolitano di Messina per il quale 86 candidati si sono sfidati per i 14 seggi da assegnare.

I voti sono stati calcolati con la ponderazione per fasce di popolazione, ai vari consiglieri e sindaci dei 108 Comuni della provincia di Messina.

- Advertisement -

Prima lista si conferma “Avanti con Basile”, che con 24.642 voti, elegge quattro Consiglieri Metropolitani: Pippo Crisafulli, Flavio Santoro, Carmelina Bambara e Daniela Zirilli.

Seconda lista è la Lega con 17.409 voti e tre Consiglieri eletti: Alberto Ferraù, Pinuccio Calabrò e Antonino Russo.

Segue Fratelli d’Italia con 15.655 voti e due Consiglieri eletti: Francesco Perdichizzi e Libero Gioveni.

Forza Italia con 15.442 voti e due Consiglieri eletti: Carmelo Pietrafitta e Alessandra Milio.

Il Partito Democratico con 11.627 voti elegge due Consiglieri: Calabrò e Santisi.

Infine l’altra lista ad ottenere un seggio è Grande Sicilia con 5.447 voti che elegge un consigliere: Ilenia Torre.

Grande performance hanno avuto i candidati della zona tirrenica che hanno eletto 5 Consiglieri metropolitani del comprensorio.

Primo assoluto degli eletti è stato il Sindaco di Mazzarrà Sant’Andrea, Carmelo Pietrafitta, eletto nella lista di Forza Italia con 7.169 voti, riferimento del deputato nazionale Tommaso Calderone. Un piccolo Comune che riesce a superare tutti. Pietrafitta esprime la propria soddisfazione: “Desideravo esprimere la mia gratitudine a tutti i colleghi amministratori che hanno espresso la loro preferenza verso la mia persona, consentendomi di essere eletto al Consiglio della Città Metropolitana di Messina. Dire che sono onorato della vostra amicizia – continua Pietrafitta – e della vostra stima è finanche riduttivo. Ci tengo particolarmente a ringraziare, per questo grande risultato, frutto del lavoro di squadra, il mio Partito Forza Italia e in primis gli onorevoli Tommaso Calderone e Alessandro De Leo. Non riesco a descrivere la gioia, l’emozione e quel turbinio di sentimenti che mi animano in questo momento. Risultare il Consigliere Metropolitano più votato – conclude – è per me un grande riconoscimento e, al tempo stesso, mi carica di una responsabilità importante. Sarò per il territorio una sentinella e un pungolo, cercando di amministrare con impegno e dedizione. La stessa che, fino a oggi, ho messo per la mia Mazzarrà Sant’Andrea”.

Dalla parte di Fratelli d’Italia il territorio tirrenico esprime Francesco Perdichizzi, con 6.493 voti, Consigliere Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, espressione del deputato regionale che esprime la propria soddisfazione: “Sono molto felice del risultato ottenuto sia a livello personale, sia soprattutto per il grande successo ottenuto dalla lista fratelli d’Italia, ringrazio tutti gli amici, tutti i colleghi consiglieri e sindaci che hanno contribuito a questo importante risultato, ringrazio il partito tutto ed in particolare l’onorevole Pino Galluzzo per la fiducia e la stima riposta in me”.

Secondo della lista “Avanti con Basile” con 5.214 voti è invece il Consigliere Comunale di Milazzo, Pippo Crisafulli, che esprime la propria soddisfazione: “Desidero ringraziare sinceramente l’onorevole Cateno De Luca, l’onorevole Matteo Sciotto e tutta la deputazione di Sud chiama Nord per la fiducia e il sostegno che mi hanno dimostrato. Un sentito grazie va anche ai consiglieri che mi hanno votato e a tutti coloro che hanno creduto in me. Mi impegno sin da ora a svolgere questo incarico con serietà, dedizione e senso di responsabilità, nel pieno interesse del nostro gruppo e della collettività”.

Sbarca a Palazzo dei Leoni anche il Sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, Pinuccio Calabrò, con 4.874 voti nelle liste della Lega. Anche per lui è una soddisfazione: “Grande vittoria della Lega, primo partito del centrodestra nella provincia di Messina, conquista 3 consiglieri provinciali con un decisivo lavoro di squadra. Grazie della fiducia.”, scrive il primo cittadino sul profilo personale Facebook.

Infine è un’altra Consigliera Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, Ilenia Torre, vicina all’On. Genovese, a raggiungere gli scranni di Palazzo dei Leoni, con 3.174 voti nella lista di “Grande Sicilia”. Soddisfatta del risultato ottenuto con il nuovo partito: “Un risultato che mi soddisfa e mi gratifica e per il quale ringrazio innanzitutto l’Onorevole Luigi Genovese per la fiducia riposta nei miei confronti, nonché il partito “Grande Sicilia” e tutti i Sindaci e i colleghi Consiglieri che mi hanno consentito di essere eletta. Sono profondamente convinta – continua Torre – che questo sistema elettorale che ha portato alla costituzione del Consiglio Metropolitano debba essere modificato e che si debba ritornare alle elezioni dirette, ridando la possibilità di scelta ai cittadini. Penso, allo stesso tempo, che l’istituzione di questo organo – dopo ben 11 anni di assenza – fosse necessaria. Mi impegnerò, nel mio piccolo, ad espletare questo mandato, congiuntamente a quello di Consigliere Comunale della mia Città, con massimo impegno e totale dedizione, con l’auspicio – conclude Torre – di contribuire in maniera concreta a riaccendere i riflettori su tantissime tematiche di competenza provinciale che necessitano di attenzione e per cui i cittadini chiedono risposte”.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img