15 C
Milazzo

San Filippo del Mela. Studenti e cinema, pronto un mediometraggio

Pubblicato il :

Continua il progetto “Il cinema è l’arte tra coscienza, emozione e anima” della scuola secondaria di primo grado “E. Fermi” di San Filippo del Mela.

il 29 maggio alle 18:00 si terrà il secondo incontro per i ragazzi filippesi al cinema “The Screen” che vedrà la proiezione del mediometraggio realizzato dagli studenti in collaborazione con la casa produttrice “Ventitreesima strada”, che tratta il tema della violenza sulle donne.

- Advertisement -

il progetto nasce a gennaio e vede la partecipazione attiva di tutti gli studenti, ma alcuni di loro, guidati dalle docenti di lettere Franca La Malfa e Rosaria Mannino e dal regista Tony Trupia, hanno scoperto in particolar modo, le fasi principali della produzione cinematografica che parte dalla scrittura della sceneggiatura, fino alla costruzione dei personaggi, cioè tutte le fasi per realizzare il mediometraggio sulla tematica importante e di grande attualità, come la violenza sulle donne.

Durante la fase di laboratorio di scrittura, gli alunni hanno lavorato in gruppo confrontandosi sulle idee narrative. cominciando a fare esperienza sulla strutturazione di una storia (inizio, sviluppo e conclusione).

Creatività, gioco di squadra, attenzione alle tematiche sociali e per il grande schermo, sono stati gli elementi principali di questo progetto, che sta coinvolgendo tutti gli studenti.

Questa iniziativa promossa dall’amministrazione comunale filippese e dai Ministeri dell’istruzione e del Merito e della Cultura è mirata far conoscere da vicino, agli studenti filippesi, sostenuti dall’istituto scolastico, il mondo del cinema.

Oltre a questi aspetti tecnici, il progetto mira anche a sviluppare le competenze relazionali, la consapevolezza espressiva e le capacità di comunicare attraverso immauni e dialoghi.

 

Completata la fase di ideazione, gli studenti adesso sono impegnati nella fase delle riprese con la guida degli esperti esterni dela casa di produzione filippese “Ventitreesima strada”. Riprese che vedono protagonisti gli studenti sia nella veste di personagi e attori che nella veste di tecnici di ripresa. ogni studente ha un ruolo ben definito, attore, scenografo, tecnico audio, regista, truccatore ecc…

L’obiettivo del progetto è duplice: da un lato, sviluppare nei ragazzi competenze espressive, comunicative e di lavoro di squadra, dall’altro permettere loro di conoscere dall’interno le fasi di realizzazione di un film, dall’idea iniziale fino alla produzione finale.

come abbiamo già detto, questo secondo incontro del progetto si concluderà il 29 maggio presso il cinema “The Screen” con una proiezione pubblica del mediometraggio, per condividere con le famiglie e il territorio il frutto del lavoro svolto.

il Sindaco. San Filippo del Mela, Gianni Pino è orgoglioso di quello che gli studenti filippesi sono stati in grado di fare: “Il cinema è un’arte che nutre la mente e l’anima e rappresenta un efficace strumento educativo. Attraverso questo progetto i nostri studenti stanno imparando a creare un prodotto cinematografico, mettendosi in gioco e lavorando con passione e dedizione. Da appassionato di cinema quale sono, non posso che confermare il pieno sostegno dell’amministrazione comunale. Il 29 maggio sarò in prima fila a fare il tifo per questi ragazzi e a complimentarmi con loro e con tutti i docenti e gli esperti coinvolti, per il lavoro svolto. Ringrazio – conclude Pino – la dirigente Vera Calderone per avere, ancora una volta, creduto nelle potenzialità di questo progetto educativo”.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img