Ci siamo: non si è ancora spenta l’eco del Taormina Film Festival che prende il via mercoledì 18 giugno la quindicesima edizione del Taobuk – Taormina International Book Festival, in programma dal 18 al 23 giugno 2025.

Oltre 200 ospiti provenienti da più di 30 Paesi, tra cui scrittori, artisti, scienziati, intellettuali e politici per un evento culturale di rilevanza internazionale, ideato e diretto da Antonella Ferrara.
I “Confini” sarà il tema di questo 2025, protezione o chiusura? Definizione o esclusione? Quali limiti scegliamo di riconoscere, e quali di oltrepassare?
A Taobuk 2025 il concetto di confine diventa il centro di un’esplorazione collettiva, tra letteratura, arte, scienza e pensiero critico.
Un evento nell’evento sarà quello celebrativo del 70° Anniversario della Conferenza di Messina-Taormina, promosso da Farnesina, Regione Siciliana, Fondazione Taormina Arte Sicilia, Comune di Messina, Comune di Taormina e Taobuk – Taormina International Book Festival. Il 18 e 19 giugno si terrà una Conferenza che racconterà i retroscena del percorso di integrazione europea.
Sabato 21 Taobuk Gala al Teatro Antico, con conferimento dei prestigiosi “Taobuk Award”:
– Letteratura: Peter Cameron, Susanna Tamaro, Javier Cercas, Zadie Smith, Amélie Nothomb
– Arti visive: Ai Weiwei
– Cinema: Gabriele Salvatores, Whoopi Goldberg
– Musica: Jessica Pratt, Ramin Bahrami
– Danza: Andrea Sarri e il Centro Coreografico Nazionale (Aterballetto)
Domenica 22, sempre al Teatro Antico, un Progetto speciale ovvero la Celebrazione del 50° anniversario di “Horcynus Orca”* di Stefano D’Arrigo: mostra, spettacolo, digitalizzazione del testo, coinvolgimento studentesco e collaborazione con l’Università di Milano, ospite il cantante Vinicio Capossela.



