I cantanti, le canzoni, gli ospiti, i conduttori e il programma delle serate.
Finalmente ci siamo… dopo tanta attesa stasera alle ore 20.40 su Raiuno prenderà il via la 75esima edizione del Festival di Sanremo 2025. Allo storico Teatro Ariston saranno 29 gli artisti in gara (il rapper Emis Killa si è ritirato perché oggetto di un Daspo) con altrettante canzoni inedite, oltre alle consuete cover della quarta serata che quest’anno non conteranno per la classifica finale. Torneranno le “Nuove Proposte”, con quattro artisti che si esibiranno in una gara separata per contendersi il titolo.

Come detto i brani sono 29, come sappiamo, ma ci sono due band, un duo e un quartetto. Gli artisti coinvolti quindi sono 39. La più giovane è Sarah Toscano di 18 anni, il più anziano Massimo Ranieri di 73. Sono quattro ad aver già vinto (Ranieri, Giorgia, Cristicchi e Gabbani) e tre ad aver partecipato all’Eurovision (Ranieri, Gabbani e Michielin). Sette brani sono presentati da artisti al loro primo Sanremo. La veterana è Marcella Bella con nove Festival in gara, seguita da Ranieri e Noemi con otto.
Carlo Conti è il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2025. In ogni serata sarà affiancato da diversi co-conduttori a partire da stasera con Antonella Clerici e Gerry Scotti; domani si proseguirà con Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica; nella terza serata ecco Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa; nella quarta Mahmood e Geppi Cucciari per chiudere con la serata finale co-condotta da Alessandro Cattelan, Alessia Marcuzzi e qualche altra sorpresa.
Gli ospiti li andremo via via scoprendo e sono in continuo aggiornamento. Si parte alla grande e stasera vedremo sul palcoscenico l’atteso ritorno di Lorenzo Jovanotti mentre mercoledì 12 febbraio ecco Damiano David oltre ai premi alla carriera ad Iva Zanicchi e ad Antonello Venditti. Questi invece i duetti e le cover della quarta serata: Achille Lauro e Elodie – “A mano a mano” di Riccardo Cocciante e “Folle città” di Loredana Bertè, un loro tributo a Roma Bresh con Cristiano De André – “Creuza de mä” di Fabrizio De André Brunori Sas con Riccardo Sinigallia e Dimartino – “L’anno che verrà” di Lucio Dalla Clara con Il Volo – “The sound of silence” di Simon & Garfunkel Coma_Cose con Johnson Righeira – “L’estate sta finendo” dei Righeira Fedez con Marco Masini – “Bella stronza” di Marco Masini Francesca Michielin e Rkomi – “La nuova stella di Broadway” di Cesare Cremonini Francesco Gabbani con Tricarico – “Io sono Francesco” di Tricarico Gaia con Toquinho -“La voglia, la pazzia” di Ornella Vanoni Giorgia con Annalisa – “Skyfall” di Adele Irama con Arisa – “Say something” degli A Great Big World con Christina Aguilera Joan Thiele con Frah Quintale – “Che cosa c’è” di Gino Paoli Lucio Corsi con Topo Gigio – “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno Marcella Bella con i Twin Violins – “L’emozione non ha voce” di Adriano Celentano Massimo Ranieri con i Neri per caso – “Quando” di Pino Daniele Modà con Francesco Renga – “Angelo” di Francesco Renga Noemi e Tony Effe – “Tutto il resto è noia” di Franco Califano Olly con Goran Bregović e la Wedding & Funeral Band – “Il pescatore” di Fabrizio De André Rocco Hunt con Clementino – “Yes I know my way” di Pino Daniele Rose Villain con Chiello – “Fiori rosa, fiori di pesco” di Lucio Battisti Sarah Toscano con gli Ofenbach – “Overdrive” degli Ofenbach con Norma Jean Martine Serena Brancale con Alessandra Amoroso – “If I ain’t got you” di Alicia Keys Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento con Neffa – “Amor de mi vida” dei Sottotono e “Aspettando il sole” di Neffa Simone Cristicchi con Amara – “La cura” di Franco Battiato The Kolors con Sal Da Vinci – “Rossetto e caffè” di Sal Da Vinci Willie Peyote con i Tiromancino e Ditonellapiaga – “Un tempo piccolo” di Franco Califano.
Prima di ogni serata di Sanremo, andrà in onda il PrimaFestival e sarà condotto da Bianca Guaccero, Gabriele Corsi e Mariasole Pollio mentre sarà Alessandro Cattelan a condurre il “Dopofestival” che tornerà su Rai1 dall’11 al 14 febbraio, alla fine di ogni serata del Festival. Una delle novità di quest’anno è il ritorno delle Nuove Proposte che canteranno anche al Festival i loro brani già editi: Vale LP e Lil Jolie – “Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore”; Settembre – “Vertebre”; Maria Tomba – “Goodbye (Voglio Good Vibes)”; Alex Wise – “Rockstar”;
Il programma delle 5 serate di Sanremo 2025
Il regolamento di Sanremo 2025
Giurie, votazioni e classifiche
Si confermano tre le giurie che determineranno le classifiche della competizione, ma al Televoto e alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web si aggiunge una Giuria delle Radio.
Durante la prima serata le 29 canzoni in gara verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e saranno comunicate al pubblico le canzoni nelle prime 5 posizioni in classifica senza ordine di piazzamento. Nel corso della seconda e della terza serata le canzoni in gara saranno invece votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio. In queste serate verrà comunicata la classifica delle prime 5 posizioni senza ordine di piazzamento. Nel corso della quarta serata, quella dedicata alle Cover, i 29 Artisti in gara saranno votati da tutte e 3 le Giurie: dal pubblico con il Televoto (34%), dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e dalla Giuria delle Radio (33%) e sarà proclamato il vincitore di serata. Nella finalissima, la quinta serata, verranno reinterpretate nuovamente tutte le 29 canzoni in gara, votate dalle 3 giurie e, al termine delle esibizioni, verranno comunicate le prime 5 posizioni in classifica senza ordine di piazzamento. Si procederà a una nuova votazione da parte delle tre giurie (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio) dei primi 5 brani per poi arrivare al podio e alla proclamazione della canzone vincitrice del Festival. I voti si sommeranno a quelli delle votazioni precedenti. Verranno proclamate anche le canzoni classificatesi seconda, terza, quarta e quinta. Rai e il Direttore Artistico si riservano la facoltà, durante la quarta e la quinta serata, di comunicare o meno le classifiche generali delle 29 canzoni o di comunicarle solo parzialmente.
Adesso non ci resta che goderci questa attesa e quindi scopriremo anche l’opera dell’architetto Riccardo Bocchini che firma la scenografia del 75° Festival di Sanremo, trasformando il Teatro Ariston in una vera e propria Techno Hall: una scena dinamica, in continua evoluzione, capace di abbracciare musica ed emozioni: pareti-scultura tridimensionali, giochi di luce e video innovativi, elementi scenici in movimento, praticamente un palcoscenico che muta e si trasforma, al servizio delle canzoni, della magia della musica e del pubblico. BUON FESTIVAL A TUTTI!




