Lunedì 29 Dicembre 2025, nella Chiesa di San Pantaleone, sarà presentata la ricerca musicale del *M° Arnaud De Pasquale* sugli antichi organi di Sicilia.
Tra questi, spicca anche quello della sopracitata Chiesa del piccolo centro Nebroideo, costruito da Giuseppe Speradeo di Palermo nel 1666 e, ritenuto il 6° Organo più antico di Sicilia.
La ricerca condotta dal clavicembalista e organista Francese, è culminata nella registrazione ed incisione di un album che raccoglie brani di Vinci, Valente, Rodio, Raval e del musicista seicentesco Alcarese Vincenzo Gallo.
Per ringraziare la comunità per la possibilità che gli è stata data dall’allora Arciprete, il compianto Don Guido Passalacqua, di poter suonare ed incidere alcuni brani con l’antico strumento, il Maestro De Pasquale ha deciso di omaggiare la comunità di Alcara, allietando una delle serate natalizie previste dal programma delle manifestazioni proposte dall’Amministrazione Comunale, con un concerto d’organo accompagnato da un violino e da un cornetto.
L’evento, promosso dall’Azione Cattolica nella persona di Alex Collica e, dall’Associazione ANSPI, offre l’opportunità ed il prestigio di avere la presenza di musicisti di caratura internazionale, avendo oltretutto la possibilità di assistere ad un e vento e manifestazione culturale di tale rilievo.

L’appuntamento è dunque,ad Alcara Li Fusi,lunedì 29 Dicembre 2025 alle ore 18:30 nella Chiesa di San Pantaleone.
(Giuseppe Mesi)




