20.2 C
Milazzo

Attacco contro la Global Sumud Flotilla: imbarcazione colpita da un drone?

Pubblicato il :

Prima notte di rabbia, paura e apprensione per la Global Sumund Flotilla: l’imbarcazione ‘Famila Madeira’ colpita da un oggetto volante infuocato in un porto della Tunisia.

In uno dei video della telecamera interna, pubblicato dagli account social della Global Sumud Flotilla, si vede un oggetto volante infuocato cadere sull’imbarcazione. Stessa scena ripresa da un’altra nave. 

- Advertisement -

La nave ammiraglia della Global Sumud Flotilla è stata attaccata nella notte da «quello che si sospetta essere un drone», mentre si trovava ancorata al porto turistico di Sidi Bou Said, in Tunisia, così scrivono gli organizzatori che fanno anche sapere che gli uomini e le donne a bordo stanno bene.

Ma “Il Post” dà notizia che il Ministero dell’Interno della Tunisia e la Guardia costiera tunisina hanno invece smentito l’attacco.

Nei video pubblicati su X dalla Global Sumud Flotilla si vede una persona a bordo dell’imbarcazione ‘Familia Madeira’, che, all’improvviso, guarda in alto spaventata, prima di un rumore sordo e di una fiammata: poi il panico sulla nave, con un’altra persona che grida “incendio, incendio” e la prima che dice “siamo stati colpiti”.

I membri dell’equipaggio, durante un punto stampa a Tunisi, dopo l’accaduto, hanno precisato: “Due di noi si trovavano in coperta quando il drone è rimasto sospeso a circa tre, quattro metri sopra le nostre teste. Poi lo abbiamo visto spostarsi verso la parte anteriore del ponte. È rimasto fermo per qualche secondo, sopra i giubbotti di salvataggio, e poi ha sganciato l’ordigno. Subito dopo è divampato un incendio a bordo. Abbiamo preso gli estintori e siamo riusciti a domare le fiamme. Fortunatamente, tutti sono rimasti illesi”. 

Ma gli attivisti affermano che la missione umanitaria non si fermerà e confermano per giovedì la partenza italiana alle 10 dal porto di Siracusa dove è stato organizzato un incontro con la stampa.

Mente contro il presunto attacco del drone è stata indetta una mobilitazione immediata questa sera a Rona, con un concentramento alle 19 presso il Piazzale Aldo Moro.

Giovanna Riccardo

(foto tratta dal video pubblicato su https://www.instagram.com/reel/DOXaR_MiOZ_/?igsh=bTRtNm1teHJ3dWFh)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img