Domenica 26 ottobre 2025, ore 16:00 – Parco Giuseppe Maggiore (ex stazione), Barcellona Pozzo di Gotto

La città di Barcellona Pozzo di Gotto torna a essere palcoscenico d’onore per il Premio “CIVITAS Europa”, giunto alla sua settima edizione.
Un appuntamento ormai consolidato, che ogni anno riconosce e valorizza le eccellenze siciliane – personalità che, con il loro talento e la loro dedizione, hanno dato lustro alla nostra terra in Italia e all’estero.
Promosso e organizzato dalla testata giornalistica “Sicilia Occidente”, fondata e diretta da Mario Alizzi dal 1982, il premio si distingue per la sua vocazione territoriale e culturale: celebrare chi, partendo dal comprensorio di Barcellona e Milazzo, ha saputo distinguersi nei più diversi ambiti – dall’arte alla ricerca, dalla musica al teatro, dallo sport all’impegno civile.
“Il Premio non esisterebbe senza le grandi personalità che, negli anni, hanno accettato i nostri riconoscimenti come atto d’amore verso la propria città e la Sicilia,”
ha dichiarato Mario Alizzi, ricordando come proprio la presenza di nomi illustri abbia reso “CIVITAS Europa” un evento di prestigio fin dalla sua nascita nel 2018.
Negli anni scorsi, il riconoscimento è stato attribuito a figure di assoluto rilievo, tra cui Melo Freni, Enzo Trantino, Emilio Isgrò, Padre Alessio, Bartolo Cattafi, Carmelo Aliberti, Enzo Buscemi e il Coro Lirico SicilianoGrazie a queste presenze di spessore, la manifestazione è cresciuta fino a essere definita dalla stampa come un appuntamento “prestigioso e autorevole”.
•I premiati dell’edizione 2025
Anche quest’anno, la selezione dei premiati rispecchia la pluralità e la vitalità della cultura e del talento siciliano:
Arte e Cultura – Pittura/Scultura: Iris Isgrò, Turillo Sindoni
Cinema: Antonio La Torre Giordano
Studi, Ricerche e Promozione Culturale: Salvatore Bucca, Donatella Bucca
Premio Speciale: Francesco Costa (Coro Lirico Siciliano)
Premio Speciale: Alessandro Manganaro
Teatro: Enzo Cambria
Musica e Composizioni: Francesco Caravello (in arte Francis Rivel)
Editoria e Libri: Guglielmo Jannelli
Sport: Gaetano Munafò, Francesco Pianese
Fatti e Persone: Biagio Leto, Peppino Fazio
Una lista che testimonia come il Premio “CIVITAS Europa” non sia soltanto una celebrazione di meriti individuali, ma un atto di fiducia nel valore della Sicilia e dei suoi talenti, in ogni campo.
“Il nostro grazie va anche ai colleghi giornalisti – conclude Alizzi – che, sin dalla prima edizione del 2018, hanno creduto nella serietà e nella missione culturale del nostro progetto.”



