Dopo un’ attesa di 5 lunghi anni, riapre il Pronto Soccorso del presidio ospedaliero Cutroni Zodda di Barcellona P.G.

Alla cerimonia di riapertura fra le numerose autorità erano presenti il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani e l’ assessora regionale alla salute Daniela Faraoni.
La riapertura del Pronto Soccorso é stata possibile grazie alla precisa volontà del Direttore Generale dell’ ASP dott. Cuccí , che, in sinergia con tutte le componenti politiche sanitarie regionali, ha potuto ridare alla cittadinanza, la fruizione dell’importante struttura sanitaria.
Dopo 5 procedure di reclutamento di personale sanitario, andate a vuoto per mancanza di candidati, la Direzione Strategica, ha dato incarico, tramite gara pubblica e per un anno,alla Cooperativa “C.M.P. Global Medical Division” di Granarolo dell’Emilia.Sarà garantita una copertura h24 con la presenza in ogni turno di un medico con competenze anestesiologiche.
L’accordo pubblico -privato, sia pur pro-tempore, potrà rispondere alle emergenze del territorio, che in questi anni é stato costretto a gravare su altri nosocomi,appesantendo il loro carico di interventi.
La riapertura del P.S. di Barcellona ha pure permesso di riqualificarlo e rinnovarlo nelle sue strutture tecnologiche e nella ricettività dei pazienti e dei loro parenti o accompagnatori.
La riapertura del P.S. barcellonese consente di dotare il vasto territorio del Distretto,di un servizio indispensabile per i suoi residenti garantendone accesso e cure in tempi ragionevoli.
(Santino Imbesi)
