16.2 C
Milazzo

Barcellona, ​IL CUORE DEL MUSEO DIDATTICO colora la nuova Sala di Estetica Oncologica: L’ARTE CHE DÀ BELLEZZA E SPERANZA 

Pubblicato il :

​Inaugurato al “Cutroni Zodda” uno spazio dedicato al benessere e alla dignità dei pazienti. Il Museo Didattico dell’Istituto barcellonese firma il decoro della sala intitolata a Michelangelo Bucolo.

La cura di un paziente non passa solo attraverso i farmaci, ma anche per mezzo del recupero della propria immagine e dell’autostima. È questo il messaggio potente che arriva dal presidio ospedaliero “Nuovo Cutroni Zodda”, dove nei giorni scorsi è stata inaugurata la Sala di Estetica Oncologica, un progetto nato dall’iniziativa “Oltre lo Specchio”.

- Advertisement -

​L’evento, promosso con determinazione dal Lions Club Barcellona P.G. sotto la guida della Presidente Pina Rita Bruno, ha visto l’intitolazione della sala alla memoria di Michelangelo Bucolo, segnando un traguardo fondamentale nella sinergia tra associazionismo e istituzioni sanitarie.

​Protagonista di questo percorso di umanizzazione delle cure è stato l’Istituto Comprensivo “Foscolo”. Presenti alla cerimonia la Dirigente, prof.ssa Felicia Maria Oliveri, insieme alla referente del Laboratorio di Arte, prof.ssa Sabina Bruzzese, e alle docenti Maria Giovanna Recupero e Lara Alesci.

​Il Museo Didattico “Foscolo”, diretto dal prof. Enzo Napoli, ha confermato il suo legame profondo con il reparto. Dopo aver donato nel 2024 circa trenta opere di incisione, il Museo ha contribuito attivamente all’allestimento della nuova sala realizzando un suggestivo pannello floreale e le decorazioni parietali. Gesti grafici che trasformano un ambiente asettico in un luogo di accoglienza e speranza.

​La cerimonia ha visto la partecipazione della dott.ssa Rosalba Rossello e dello staff medico della U.O.S. di Oncologia, del Governatore Lions e dell’Assessore alle Politiche Sociali, Roberto Molino. Proprio l’assessore e i vertici Lions hanno lodato la Dirigente Oliveri per una collaborazione che dura da anni e che valica i confini cittadini. ​L’Istituto “Foscolo”, infatti, porta avanti da tempo un ponte solidale con l’oncologia dell’ospedale “San Vincenzo” di Taormina, sostenendo l’Associazione Salus “C.D. Agostino e Grazia Paino” attraverso il ricavato delle mostre “Cartulae Nataliciae”.

​”La prevenzione e la sensibilità possono avere inizio già dai banchi di scuola”: è questo il principio che guida l’Istituto barcellonese. L’inaugurazione della sala non è solo un traguardo estetico, ma un atto civile che restituisce dignità a chi affronta la battaglia contro il cancro, ricordando che la bellezza può essere un alleato fondamentale nel percorso di guarigione.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img