12.8 C
Milazzo

Barcellona, IL DUO “IMBESI/ZANGARÀ” Sulle Note della Bellezza con la FIDAPA ALL’AUDITORIUM SAN VITO

Pubblicato il :

Nell’ambito della Rassegna Culturale “La Parola, le Note, il Colore” curata dalla Sezione barcellonese della Fidapa BPW Italy, Presidente Prof.ssa Marilena Materia.

- Advertisement -

L’arte come ponte tra epoche e linguaggi: questo il cuore pulsante dell’evento “Sulle Note della Bellezza”, l’appuntamento di punta della rassegna culturale “La Parola, le Note, il Colore” curata dalla F.I.D.A.P.A. BPW Italy – Sezione di Barcellona Pozzo di Gotto, presieduta dalla Prof.ssa Marilena Materia.

​Lo spettacolo di Reading e Musica sull’Esperienza Estetica vedrà protagonisti i Maestri Carmelo Imbesi e Carmen Zangarà, coppia nell’arte e nella vita noti come il Duo Imbesi/Zangarà, acclamati a livello internazionale per la loro brillantezza tecnica e l’eleganza interpretativa.

​L’evento imperdibile è fissato per venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 18:00, presso l’Auditorium San Vito. L’iniziativa promette di essere un’esperienza sensoriale completa, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

​Il Duo Imbesi/Zangarà, riconosciuto dalla critica come una delle realtà cameristiche con chitarra più interessanti in Italia, guiderà il pubblico in un percorso che indaga il rapporto storico, artistico e filosofico tra l’Ottocento e la contemporaneità, toccando il tema affascinante del Sublime con una digressione natalizia.

​Il programma musicale si annuncia ampio e diversificato, spaziando da capolavori classici come J. S. Bach alle colonne sonore di Ennio Morricone e Nicola Piovani, passando per il tango di Astor Piazzolla e persino le sonorità alternative dei Marlene Kuntz, oltre a composizioni originali del duo. ​Ad arricchire la narrazione, riflessioni su testi di figure che spaziano dal saggista Umberto Eco al teologo Vito Mancuso, fino al cantautore Cristiano Godano (Marlene Kuntz).

​L’esperienza estetica sarà amplificata da un elemento visivo di grande impatto: i “disegni di luce” curati da Giovanni Triolo e Marco Guerrera, tecnici del service audio-luci “Ma che Musica”, che arricchiranno la performance con suggestioni visive.

​Ad aprire l’incontro sarà la Presidente Marilena Materia, che illustrerà le finalità della rassegna FIDAPA: un “viaggio culturale che intreccia letteratura, musica e arti visive sotto il tema della bellezza”, valorizzando il dialogo tra linguaggi espressivi e il ruolo attivo della comunità.

​L’intera cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di condivisione che mira a unire empaticamente il pubblico “sulle note della bellezza”.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img