Presenti le classi quinte della “primaria” e le prime della “secondaria di 1° grado”.
Lo scorso 25 marzo 2025 si è svolto, presso il plesso di scuola primaria “Don Milani-Fondaconuovo”, alla presenza della Dirigente prof.ssa Felicia Maria Oliveri e della docente referente per la legalità prof.ssa Michaela Munafò, il programmato incontro per tutti gli alunni delle classi quinte primaria e prime secondaria di 1° grado con i rappresentanti del Commissariato di P.S. di Barcellona Pozzo di Gotto, l’ispettore Nunzio Zagara e il sovrintendente Stefano Scibilia della Polizia di Stato.


Dopo i saluti della Dirigente e le presentazioni, l’ispettore Zagara ha subito interagito con i ragazzi presenti introducendo le tematiche del rispetto delle regole e la legalità e sollecitando domande e interventi personali. Toccante e significativo, in particolare, il suo personale ricordo del giudice Paolo Borsellino, ascoltato nel 1992 durante la celebre fiaccolata in onore del giudice Falcone subito dopo la strage di Capaci, e delle sue parole di speranza per le giovani generazioni.

A chiusura poi l’ispettore ha risposto con chiarezza e attenzione alle ulteriori domande e curiosità espresse dagli alunni, tutti molto attenti e coinvolti in questa interessante opportunità formativa e di conoscenza sul ruolo e l’importanza delle Forze dell’Ordine per la comunità e il territorio.




