24.7 C
Milazzo

Barcellona P.G. Il Liceo “Luigi Valli” aderisce alla XI Notte Nazionale del Liceo Classico 

Pubblicato il :

Venerdì 4 aprile 2025 dalle 16.00 alle 24.00 nell’Aula Magna di Via degli Studi.

Anche lo storico Liceo “Luigi Valli” di Barcellona Pozzo di Gotto, guidato dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Ester Lemmo, aderisce alla Notte Nazionale del Liceo Classico programmata per il prossimo 4 aprile e giunto alla sua undicesima edizione.

- Advertisement -

Si tratta di una manifestazione che nell’anno scolastico 2025 giunge alla sua XI edizione, ormai alle porte, e che coinvolge al momento più di 300 licei classici di tutta Italia e anche stranieri. Un’occasione di condivisione culturale, una festa dove i protagonisti indiscussi saranno gli studenti del liceo classico, con le loro attitudini ed il bagaglio umanistico appreso, che con una “metamorfosi artistica”, ci accoglieranno dando vita a rappresentazioni teatrali, declamazioni di odi e letture animate, concerti musicali, degustazioni e tanto altro.

Il tema portante sarà: “Mediterraneo-mare in mezzo alle terre/Terre in mezzo al mare”. Quel Mare Nostrum crocevia di civiltà, fluido confine fra culture, religioni diverse, accogliente ed al contempo respingente; mezzo di connessione ma anche barriera, muro separatore. I miti che vi ruotano attorno, la storia, fatta non solo di grandi commerci e scoperte ma anche di tanta di violenza e di tragedie; ed ancora il viaggio: simbolo metaforico del continuo peregrinare dell’uomo alla ricerca di se stesso e del senso della vita.

Ed è proprio a quel ”viaggio” che i ragazzi del liceo classico si sono ispirati, creando un ponte immaginario, un continuum temporale fra il passato di quei miti e l’attualità di un presente, quale pesante fardello oramai di separazione e disperazione. In una sera in cui il liceo appartiene non solo agli studenti e ai docenti, ma a tutta la cittadinanza siamo tutti invitati a scoprire la bellezza della storia antica, il sapere classico dei greci e latini che da sempre, senza averne coscienza, fanno parte del nostro linguaggio e vivere quotidiano.

Come detto l’evento si svolgerà nell’Aula Magna del Liceo Classico “Valli” In Via degli Studi 74, docente referente la prof.ssa Anna Russo, che, assieme a tutti gli altri docenti e agli studenti, ci aspettano numerosi.

(Lucilla Anzalone)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img