28 C
Milazzo

Barcellona P.G. L’Amministrazione comunale celebra il 25 Aprile: “Aprì nuovo percorso di pace, premessa per nascita della Repubblica e della Costituzione!” 

Pubblicato il :

“I suoi valori devono orientare, in ogni momento, la nostra azione quotidiana”.

“Celebriamo quest’anno l’80° anniversario da quel 25 aprile del 1945 in cui l’Italia si liberava dal giogo dell’oppressione nazifascista e si avviava lungo un nuovo percorso di pace, con la nascita della Repubblica e l’adozione della Costituzione che sarebbero seguite di lì a poco. Il 25 aprile per l’Italia è la data della riconquista della libertà dopo gli anni bui, i lutti e i disastri della guerra, è un momento fondamentale di festa civile.”

- Advertisement -

Così inizia una nota diramata dall’Amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata dal Sindaco Avv. Pinuccio Calabrò, in occasione della Festa della Liberazione 2025.

Il comunicato scende quindi nello specifico e così prosegue:

“Dalla fine della seconda guerra mondiale abbiamo vissuto 80 anni di libertà, di democrazia e di pace: sono valori fondamentali per l’essere umano che mai, tuttavia, possono essere dati per scontati ma, che, al contrario, devono essere coltivati giorno per giorno, con passione e, se del caso, anche con spiritio di sacrificio, e sono frutto di quel seme che ottant’anni addietro fu piantato col sangue di una generazione di giovani che combatterono uniti, al di là di ogni ideale personale, per liberare l’Italia dall’occupante.”

Chiarissime le conclusioni, che ci portano ai giorni nostri:

“Rendiamo omaggio a quei giovani di allora, a quegli uomini e a quelle donne che lottarono per un ideale di libertà e di giustizia, ma in nessun momento il 25 Aprile può essere ridotto a un semplice momento di riflessione sul passato- se così fosse, anzi, offenderemmo il sacrificio di quella generazione; piuttosto i suoi valori, che nascono da un sentimento profondo di coesione sociale e di solidarismo in difesa di valori universali, in ogni momento devono orientare la nostra azione quotidiana e rappresentare guida per guardare al futuro con responsabilità e consapevolezza. Buona Festa della Liberazione a tutti!”.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img